A Garbagnate Milanese primo distributore di eco-carburanti

719
Tempo di lettura: 2 minuti

Al posto delle classiche pompe di benzina ci saranno solo metano, Gpl ed energia elettrica. Eko Point avrà due erogatori di metano di ultima generazione, con rifornimento autonomo e veloce, un erogatore di Gpl e una colonnina per le auto elettriche capace di effettuare una ricarica in 15/20 minuti contro le otto ore impiegate dalle normali colonnine

Apre alle porte di Milano il primo distributore italiano di energia pulita per la mobilità sostenibile. Domani, a Garbagnate milanese in via Trattati di Roma, taglio del nastro per Eko Point. Alternative Energy, all’apparenza un normale distributore, in realtà una «piccola rivoluzione» perché al posto delle classiche pompe di benzina ci saranno solo metano, Gpl ed energia elettrica. Eko Point avrà due erogatori di metano di ultima generazione, con rifornimento autonomo e veloce, un erogatore di Gpl e una colonnina per le auto elettriche capace di effettuare una ricarica in 15/20 minuti contro le otto ore impiegate dalle normali colonnine.

«Sperimentiamo un nuovo format che prevede la realizzazione di impianti ecologici a basso impatto ambientale – spiega Stefano Cantarelli, presidente di Anisa Confcommercio, titolare dell’impianto, dal 1979 nel settore delle pompe di benzina – Siamo convinti che il futuro della mobilità passi dalle energie pulite non solo perché stanno cambiando gli stili di vita, ma anche per motivi economici. È il mercato a dirci che ormai si consuma sempre meno benzina e sempre più energia pulita: dal 2008 al 2013 il consumo di carburanti tradizionali è calato del 25,6%, la sola benzina addirittura del 35,7%, mentre il Gpl è salito del 54,8% e il metano del 46,2%».
«La sensibilità culturale sul tema della mobilità sostenibile è molto cresciuta negli ultimi anni – commenta Luca Squeri –. Dovere delle istituzioni è accompagnare questo progressivo spostamento degli stili di vita e quindi del mercato, favorendone la crescita. Iniziative imprenditoriali come questa fanno sperare nella ripresa e sono il segnale della straordinaria vitalità del nostro territorio».