Settimana con neve e pioggia

708
Un'immagine Meteosat
Tempo di lettura: 2 minuti

Per il fine settimana tempo generalmente perturbato con la presenza di forte vento e piogge diffuse su gran parte delle regioni tirreniche. La neve anche a partire da 900 metri su Alpi Occidentali e Appennino Settentrionale. Le temperature in lieve aumento

Dopo oltre due mesi di siccità finalmente su Lombardia e su parte del Piemonte è arrivata la pioggia, ma ancora non basta a risolvere definitivamente il problema dello smog nelle grandi città del nord la cui presenza di PM10 e PM2,5 è ancora preoccupante. La pioggia comunque si è fatta sentire soprattutto al centro e al sud, ma senza particolari disagi. Le temperature, rispetto alla settimana passata, sono tornate su valori stagionali e in molti casi oltre. I mari inizialmente poco mossi alla fine sono diventati agitati quasi ovunque. Ma ora vediamo cosa dobbiamo aspettarci per la settimana entrante.

Le previsioni

Lunedì si apre con maltempo su parte del settore nord orientale, che comunque nel pomeriggio dovrebbe attenuarsi, mentre è previsto che si fermerà con particolare energia al centro e al sud, in particolare sul versante Adriatico. Venti forti a rotazione ciclonica interesseranno un vasto settore tra la Sardegna e la Sicilia. Mari meridionali pertanto agitati. Cieli sereni e poco nuvolosi invece sul settore nord occidentale. Le temperature tenderanno a diminuire quasi ovunque.
Martedì è prevista un’attenuazione dei fenomeni meteo anche se i mari soprattutto meridionali resteranno mossi. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo.
Da mercoledì il tempo dovrebbe peggiorare a causa dell’ingresso nel Mediterraneo di una forte perturbazione atlantica che porterà neve sulle Alpi anche a quote molto basse e piogge a tratti intense tra la Liguria fino alla Campania, meglio andrà sul versante Adriatico. Forti piogge anche sulla Sicilia occidentale. La bora farà da padrone sulle regioni alte e medie adriatiche. Le temperature torneranno a calare. A partire dalla sera di mercoledì e fino a tutto venerdì si teme la formazione di un vortice depressionario tra l’Adriatico centro meridionale e lo Ionio, con possibili forti piogge e qualche locale nubifragio. Meglio la situazione sulle regioni settentrionali e su parte di quelle tirreniche. Temperature stazionarie.
Per il fine settimana tempo generalmente perturbato con la presenza di forte vento e piogge diffuse su gran parte delle regioni tirreniche. La neve anche a partire da 900 metri su Alpi Occidentali e Appennino Settentrionale. Le temperature in lieve aumento e i mari sempre generalmente mossi.