15.000 anni di climi, uomini e civiltà

2507
Fagan la lunga estate
Tempo di lettura: 2 minuti

Chi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di avere una macchina del tempo per poter viaggiare nel passato oppure nel futuro? Questo libro è proprio come una macchina del tempo, che ci fa viaggiare attraverso gli ultimi 15.000 anni raccontandoci storie di climi, di uomini e di civiltà

«La lunga estate» (Fagan B. (2008), Codice Edizioni, Euro: 29,00, Pagine 324, ISBN: 8875780218) è un libro storico-scientifico che descrive i numerosi cambiamenti climatici che sono avvenuti sulla Terra negli ultimi 15.000 anni, raccontando le ripercussioni che questi hanno avuto sulla vita umana e sullo sviluppo delle principali civiltà del passato.

Da sempre il clima condiziona la vita sulla Terra. Tra gli esempi più significativi ricordiamo le glaciazioni e le desertificazioni. Alle variazioni del clima la vegetazione risponde migrando, riducendo/espandendo il proprio areale, oppure estinguendosi. Gli erbivori si adeguano a loro volta e, di conseguenza, anche i carnivori. L’uomo ha sempre superato le difficoltà imposte dal clima che cambia, dimostrando un elevato spirito di adattamento e bassi livelli di vulnerabilità. Ma con il passare del tempo questo il livello di resilienza sembra diminuire progressivamente.

Il libro racconta tutto questo, basandosi su ricerche e prove, dirette e indirette. 15.000 anni di cambiamenti, di adattamenti, di vulnerabilità e di evoluzione umana, raccontati fatto dopo fatto. Il testo è scorrevole e coinvolgente. Alcune tabelle facilitano il lettore nel posizionamento dei fatti sulla linea del tempo. Diverse immagini e mappe geografiche integrano i contenuti testuali rendendone più semplice la comprensione.

La lunga estate è uno di quei libri che ognuno di noi dovrebbe leggere perché «The key of the future reside in the past». Il libro è consigliato anche come materiale integrativo nei corsi scientifici di scuola media superiore e università.

Brian Fagan (Inghilterra, 1° agosto 1936) è stato un archeologo e un antropologo. Attualmente è uno scrittore e uno studioso indipendente. B. Fagan è autore di diversi testi divulgativi soprattutto di archeologia. Altri suoi libri sulle stesse tematiche sono «Floods, Famines, and Emperors» e «The Little Ice Age: How Climate Made History 1300-1850».

Guido Nigrelli