Udine, riciclavano plastica senza autorizzazioni

    noe udine
    (Foto di repertorio)
    Tempo di lettura: < 1 minuto

    I Carabinieri del Noe di Udine sequestrano un impianto di gestione rifiuti plastici ed ingombranti. Deferito in stato di libertà il presidente del consiglio di amministrazione della società proprietaria e gestore di uno stabilimento destinato allo stoccaggio e recupero di materiale plastico ed ingombrante

    I Carabinieri del Noe di Udine, nell’ambito dell’attività di controllo nello specifico settore disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale, hanno effettuato una serie di ispezioni finalizzate al monitoraggio delle attività impegnate nel «ciclo della plastica», ad esito delle quali hanno accertato violazioni penali nei confronti di una società sita in Pradamano (UD) operante nel settore del recupero della plastica.

    Il controllo ha portato, infatti, al deferimento in stato di libertà del presidente del consiglio di amministrazione della società proprietaria e gestore di uno stabilimento destinato allo stoccaggio e recupero di materiale plastico ed ingombrante.

    A seguito delle risultanze investigative emerse, i militari del Noe di Udine hanno inoltre sottoposto a sequestro preventivo, successivamente convalidato dall’ufficio Gip del Tribunale di Udine, il citato stabilimento ed il relativo impianto di aspirazione polveri, poiché risultati privi delle necessarie autorizzazioni ambientali alla gestione dei rifiuti ed alle conseguenti emissioni in atmosfera.

    Il sequestro ha interessato uno stabilimento dalle ingenti dimensioni di 18.000 mq e di 1.400 mc di rifiuti in esso stoccati, per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro.

    (Fonte Comando Generale Arma Carabinieri)