Cala il sipario sull’edizione 2019. A Grosseto e Firenze le premiazioni. Vincitore il cortissimo «Una favola per la natura» di Stefano De Felici
Si è chiuso nei giorni scorsi allo Spazio Alfieri di Firenze, il Clorofilla film festival. Dopo oltre 50 serate tra maggio e novembre in 11 località con proiezioni, presentazioni di libri, spettacoli al tramonto e un corso sui grandi registi tenuto da Giovanni Bogani, il festival di cinema promosso da Legambiente ha chiuso l’edizione 2019 con le premiazioni.
Prima a Grosseto con la sezione #solounminuto, voluta da Lorella Ronconi, che ha avuto come vincitore il cortissimo «Una favola per la natura» di Stefano De Felici, mentre successivamente a Firenze si sono consegnati i premi al miglior documentario e corto a tematica green e sociale.
Per i documentari un ex aequo che ha visto vincitori «Deforestazione made in Italy» di Francesco De Augustinis e «Il sole sulla pelle» di Massimo Bondielli, per i corti il premio è andato a «Yousef» di Mohamed Hossameldin.
La giuria era formata da Federico Raponi, Marco Duranti, Donatella Bigozzi, Flavia Musella, Massimiliano Marcucci, Cinzia Magi, Rossella Cascelli, Raffaella D’Alise, Sandro Cardoso, a cui si è aggiunta Lorella Ronconi per la sezione #solounminuto.
Clorofilla però non finisce qui: durante le vacanze di Natale è prevista a Grosseto la proiezione dei documentari e dei corti vincitori e a primavera è già stata programmata la ripresa del corso sui grandi registi a cui si aggiungerà un corso di giornalismo cinematografico.
(Fonte Clorofilla film festival)