Rivolti alle scuole dei diversi ordini e gradi, i film si succederanno a cadenza settimanale in concomitanza con i Fridays for Future, le giornate di mobilitazione scolastica dedicate all’ambiente. Ogni venerdì alle ore 9 verrà proposto un nuovo titolo seguito dall’intervento di un esperto che dialogherà con il giovanissimo pubblico presente alla prima proiezione. Il film e la registrazione dell’incontro rimarranno poi disponibili per la visione dalla prima proiezione per un’intera settimana
Dal 29 gennaio al 15 aprile 2021, il 23° Festival CinemAmbiente completa la sua attività proponendo l’ormai consueta rassegna di film e incontri a tema ambientale dedicati alle Scuole. In genere antecedente al Festival, ma posticipato a causa della pandemia, CinemAmbiente Junior si presenta quest’anno con un’edizione speciale che si svolge interamente online ed è quindi aperta al pubblico scolastico dell’intero territorio nazionale.
Il cartellone cinematografico si articola in dieci proiezioni, ad accesso gratuito, che saranno disponibili, dietro prenotazione, sul sito del Festival.
Rivolti alle scuole dei diversi ordini e gradi, i film si succederanno a cadenza settimanale in concomitanza con i Fridays for Future, le giornate di mobilitazione scolastica dedicate all’ambiente. Ogni venerdì alle ore 9 verrà proposto un nuovo titolo seguito dall’intervento di un esperto che dialogherà con il giovanissimo pubblico presente alla prima proiezione. Il film e la registrazione dell’incontro rimarranno poi disponibili per la visione dalla prima proiezione per un’intera settimana.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Cinemambiente in collaborazione con il Museo nazionale del cinema e realizzata nell’ambito del Piano nazionale cinema per la scuola promosso dal ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) e dal ministero dell’Istruzione, si propone non solo come utile strumento di educazione ambientale, modellato con l’edizione online sulle attuali esigenze della didattica a distanza, ma anche come concreto complemento dei programmi scolastici. In particolare, le proiezioni proposte possono offrire spunti e contenuti specifici per l’insegnamento di educazione civica che, diventata da quest’anno materia con voto dedicato e obbligatoria in tutti i gradi d’istruzione, contempla come sua specifica area tematica anche quella dello sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu).
La rassegna è organizzata con la collaborazione di enti e associazioni che figurano tra i più importanti attori nazionali e locali impegnati nella tutela dell’ambiente e del territorio, associazioni come Legambiente, Wwf Italia, Slow food, Società meteorologica italiana, Museo regionale di Scienze naturali di Torino, Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa) Piemonte, Casa comune, Achab Group e Eduiren, e che mettono a disposizione le competenze dei loro esperti e studiosi negli incontri successivi alle proiezioni affrontando svariati temi green con proiezioni diversificate secondo l’età scolastica.
La programmazione prevede
- da venerdì 29 gennaio a giovedì 4 febbraio «Ailo – Un’avventura tra i ghiacci» di Guillaume Maidatchevsky per le scuole primarie (Ailo – Pienen poron suuri seikkailu – Francia, Finlandia 2018, 86’ – documentario)
- da venerdì 5 febbraio a giovedì 11 febbraio «Gli orsi della Kamchatka» di Irina Žuravleva e Vladislav Grišin per le scuole primarie (Medvedi Kamčatki. Načalo Žizni – Russia 2017, 60’ – documentario)
- da venerdì 12 febbraio a giovedì 25 febbraio «Génération Greta» di Simon Kessler e Johan Boulanger per le scuole secondarie di II grado (Francia 2020, 54’ – documentario)
- da venerdì 19 febbraio a giovedì 25 febbraio «Un mondo in pericolo» di Markus Imhoof per le scuole secondarie di I grado (More than Honey – Svizzera, Germania, Austria, Ungheria, Usa, Cina, Australia 2012, 91’ – documentario)
- da venerdì 26 febbraio a giovedì 4 marzo «Inquinamento – Programma di cortometraggi» per le scuole primarie
- da venerdì 5 marzo a giovedì 11 marzo «Out of Fashion» di Jaak Kilmi e Lennart Laberenz per le scuole secondarie di II grado (Estonia 2015, 60’ – documentario)
- da venerdì 12 marzo a giovedì 18 marzo «La fattoria dei nostri sogni» di John Chester per le scuole secondarie di I grado (The Biggest Little Farm – USA 2018, 91’ – documentario)
- da venerdì 19 marzo a giovedì 25 marzo «The Human Element» di Matthew Testa per le scuole secondarie di II grado (USA 2018, 80’ – documentario)
- da venerdì 26 marzo a giovedì 1 aprile «Océans, le Mystère plastique» di Vincet Perazio per le scuole secondarie di II grado (Francia 2016, 53’ – documentario)
- da venerdì 9 aprile a giovedì 15 aprile «Re della terra selvaggia» di Behn Zeitlin per le scuole secondarie di I grado (Beasts of the Southern Wild – USA 2012, 91’ – fiction).
Le proiezioni sono gratuite previa prenotazione obbligatoria (info junior@cinemambiente.it).
Elsa Sciancalepore