Creata in Perù una nuova riserva per i popoli incontattati

1880
piaci-scaled
Le maloca (case comunitarie) dei membri incontattatati dei Kakataibo, Perù. © MinCul Peru
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’iniziativa per proteggere le terre dei membri incontattati del popolo Kakataibo

Dopo molti anni di lotta, in Perù è stata finalmente creata la riserva per proteggere le terre dei membri incontattati del popolo Kakataibo.
La Riserva Indigena Kakataibo, che si estende per circa 150.000 ettari, era stata richiesta formalmente dall’organizzazione degli indigeni amazzonici del Perù Aidesep nel 1993.

A fare pressione sui ministri e i funzionari peruviani affinché creassero definitivamente la riserva, essenziale per salvaguardare la vita dei Kakataibo e la foresta, sono state le organizzazioni indigene locali Fenacoka (Federación Nativa de Comunidades Kakataibo), Orpio e Orau, insieme ad Aidesep e ai sostenitori di Survival International in tutto il mondo. I sostenitori di Survival hanno inviato 7.000 e-mail ai ministri peruviani.
La notizia arriva a pochi mesi dalla creazione di un’altra riserva per le tribù incontattate nota come Yavari-Tapiche, nel nord-est del paese.
Il Perù è il paese che ospita la più alta concentrazione di popoli incontattati al mondo, dopo il Brasile. Altre quattro riserve sono in attesa di protezione legale. In tutta la Frontiera dell’Amazzonia Incontattata stanno aumentando a livelli allarmanti violenze, invasioni dei coloni, taglio del legno e attività minerarie.
Solo poche settimane fa, l’organizzazione indigena Orpio aveva denunciato la continua presenza di concessioni per il taglio del legno all’interno della nuova riserva di Yavari-Tapiche.

 

(Fonte Survival International)