Ambiente in un Annuario

4571
annuario ispra
Tempo di lettura: 2 minuti

Un documento Ispra di tipo statistico che restituisce in forma sintetica e maggiormente divulgativa una selezione dei contenuti e degli indicatori più significativi per le Aree tematiche della Banca dati indicatori ambientali

È stato pubblicato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) l’Annuario in cifre, rivolto ai cittadini, ai tecnici, agli studiosi e ai decisori politici.
Un documento di tipo statistico che restituisce in forma sintetica e maggiormente divulgativa una selezione dei contenuti e degli indicatori più significativi per le Aree tematiche della Banca dati indicatori ambientali. Contiene un indice, una breve introduzione all’Area tematica e l’elenco degli indicatori selezionati per rappresentarla, opportunamente descritti.
Il documento presenta, per ciascun indicatore scelto, prevalentemente la serie storica più rappresentativa corredata da commenti, brevi informazioni o dati particolarmente rilevanti posti in evidenza.
A ogni indicatore trattato corrisponde un solo grafico, ritenuto più rappresentativo dagli esperti e, quindi, selezionato anche per l’abstract della Banca dati indicatori.
A completamento, sono presenti due Appendici e una sezione intitolata «Dati ambientali a fumetto» dedicata ai più giovani. Le due Appendici contengono, la prima i Quadri sinottici dove sono riportati tutti gli indicatori presenti nella banca dati suddivisi per Area tematica e a ogni indicatore sono associate informazioni relativamente al Driver, pressure, state, impact and response model of intervention (Dpsir), Qualità dell’informazione, Copertura temporale, Copertura spaziale, Stato, Trend, Sustainable development goal (Sdgs), Green deal, Obiettivo. Nella seconda è presente l’Elenco degli Autori e Coordinatori per ogni Area tematica.
Nella sezione «Dati ambientali a fumetto», le tavole presentate descrivono due tematiche, ritenute le più urgenti e d’interesse comune tra quelle trattate nell’Annuario dei dati ambientali dove la Tavola 1 rappresenta «La verità è che non ci pensa abbastanza» (sul tema dell’impronta ambientale) mentre la Tavola 2: «La nettezza del gabbiano e l’insostenibile immondizia dell’essere umano» (sul tema dei rifiuti).
Contesto socioeconomico, Agricoltura e selvicoltura, Pesca e acquacoltura, Energia, Trasporti, Turismo, Industria, Atmosfera, Biosfera, Idrosfera, Geosfera, Rifiuti, Economia e ambiente, Radiazioni non ionizzanti, Rumore, Pericolosità geologiche, Agenti chimici, Valutazione e autorizzazione ambientali, Certificazione ambientale, Strumenti per la pianificazione ambientale, Promozione e diffusione della cultura ambientale, Ambiente e benessere tutte le tematiche affrontate in questa Edizione.
Nella Banca dati indicatori ambientali sono consultabili tutti gli indicatori del core-set Annuario dei dati ambientali, dove sono restituite le informazioni fondamentali (metadati e dati) e complete, permettendo, inoltre, l’organizzazione e la pubblicazione dei contenuti secondo le esigenze degli utenti e la creazione di report personalizzati.

 

Elsa Sciancalepore