֎Oltre 200 le città che vogliono promuovere stili di vita sostenibili. Una giornata di festa che vede ogni anno nel mese di maggio (e quest’anno in particolare nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12) l’organizzazione di allegre pedalate in famiglia֎
Torna in oltre 200 città Bimbimbici, la manifestazione promossa dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab), per la prima volta con il patrocinio anche di Unicef Italia, che coinvolge bambini, ragazzi e famiglie in un’allegra pedalata in sicurezza tra le vie cittadine, per promuovere la mobilità attiva e l’uso della bicicletta tra i giovanissimi per gli spostamenti quotidiani in città, a partire dal tragitto casa-scuola-casa.
Una giornata di festa che vede ogni anno nel mese di maggio (e quest’anno in particolare nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12) l’organizzazione di allegre pedalate in famiglia. Una manifestazione che fa registrare molte presenze, l’edizione dello scorso anno ha fatto registrare infatti oltre 43.000 partecipanti in 220 eventi in 18 regioni.
Tutti possono partecipare; il calendario delle Bimbimbici in programma è disponibile sul sito di Fiab andiamoinbici.it, con data, percorso e dettagli delle iniziative nelle diverse città.
Una giornata che vede la collaborazione di scuole e gruppi di genitori con cui le associazioni Fiab presenti sul territorio nazionale organizzano e promuovono servizi quotidiani di Pedibus e Bicibus, ovvero attività collettive di accompagnamento per andare a scuola a piedi o in bicicletta insieme, lungo un percorso prestabilito, a cui tutti possono aggregarsi. Per diffondere queste iniziative Fiab ha da poco pubblicato l’edizione aggiornata del Manuale «Pedibus e Bicibus: come e perché». Curato dal Gruppo scuola di Fiab, sempre con il patrocinio di Unicef Italia, il manuale rappresenta uno strumento strategico, ricco di informazioni e consigli pratici, a disposizione di genitori, scuole, associazioni e comuni desiderosi di attivare percorsi Pedibus e Bicibus.
Una manifestazione che vuole portare un messaggio alla collettività e alle amministrazioni locali perché accrescano la vivibilità e la sicurezza nelle città, incentivando la mobilità sostenibile, creando strade scolastiche e promuovendo stili di vita più sani.
Elsa Sciancalepore