(Adnkronos) – "In Fiera Milano si è fatto un elenco dei produttori di autobus ed è emerso che quasi tutti non sono italiani. Se non cambiano alcuni elementi delle regole del gioco, nei prossimi dieci anni, il patrimonio di imprese territoriali e locali verrà spazzato via. Indicizzazione del Fondo trasporti e flessibilità delle tariffe sono due capitoli di ingresso per rendere questo Paese competitivo”. Lo ha dichiarato Andrea Gibelli, presidente di Asstra, durante il panel ‘Il trasporto pubblico: un driver e una sfida per la crescita’ nel contesto della conferenza di apertura di Transpotec Logitec e NME – Next Mobility Exhibition, intitolata ‘Il Trasporto di merci e persone tra presente e futuro’, i cui focus fondamentali sono il trasporto di merci e persone come driver di crescita e sostenibilità. La transizione energetica e gli obiettivi del Pnrr di aumentare del 10 per cento la quota modale, impongono un cambio di passo: "La transizione energetica fotografata in termini biologici porta a un aumento di costi, a parità di servizio, di 600 milioni. Da mesi vogliamo attenzionare la politica sui costi di gestione", specifica Gibelli. Intanto le aziende si confrontano con l’aumento dei costi e la carenza degli autisti: “Mancano 20.000 lavoratori – sottolinea Gibelli – il contratto è fermo, richiede un aggiustamento che riporti competitività a una professione oggi altamente mortificata, a cui serve richiesta sindacale. Faremo i datoriali e avanzeremo una controproposta di circa 900 milioni di euro”. Fiera Milano, quindi, diventa fulcro del dibattito sul futuro della mobilità, offrendo un'occasione di riflessione sullo stato dell’arte e sull’evoluzione del trasporto di merci e persone. Un settore che ogni anno trasporta 5,5 miliardi di passeggeri e che genera oltre 12 miliardi di euro. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Panoramica sulla Privacy
Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza possibile ai visitatori. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono specifiche funzioni, come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web, consentendo di aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito trovi più interessanti ed utili.
La pubblicità presente sul sito è fornita da Google AdSense in modalità anonima.
È possibile regolare tutte le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro di questa finestra.
Leggi maggiori informazioni sulla nostra Privacy & Cookie Policy.