(Adnkronos) – "L'interscambio è fondamentale per generare valore, dare un vantaggio all'azienda, ma anche per generare un clima migliore all'interno delle aziende. Di fatto è un argomento di benessere per il singolo e per la collettività aziendale". E' questa la caratteristica fondamentale emersa dalla ricerca 'Rapporto tra generazioni nel mondo del lavoro' realizzata da Heineken Italia e condotta da AstraRicerche. A esporla è proprio il direttore dell’istituto, Cosimo Finzi, intervistato a Milano in occasione della presentazione dei dati dell’indagine. Dallo studio emerge infatti che il rapporto intenso e positivo tra persone di età molto diversa in azienda, appartenenti a diverse generazioni, è considerato un grande vantaggio quando viene raggiunto (68%) ma anche qualcosa difficile da ottenere (49%): “Si parla molto del fatto che le generazioni fanno fatica a coesistere nelle aziende. La verità è che c'è un'ampia disponibilità. Questa disponibilità deve essere assecondata, favorita dalle aziende stesse in Italia. E' molto importante lavorare in questa direzione. In particolare, è importante lavorare sui più giovani che, rispetto a quelli più avanti di età, sono un pochino meno disponibili a pensare alle altre generazioni come generazioni ideali con cui lavorare”, è l’analisi del direttore di AstraRicerche. L’indagine evidenzia che GenZ (20%) e Millennials (21%) danno più importanza al tempo libero, mentre per la GenX è prioritario lo sviluppo delle competenze (22%), ma quando si tratta di attenzione al lavoratore come ‘persona’, sono tutti d’accordo (per l’86% molto o abbastanza e per il 54% molto importante): “Non stiamo più parlando di una focalizzazione soltanto su quello che è l'aspetto retributivo, che pure c’è in una parte minoritaria del campione, ma stiamo parlando di una grande attenzione alla conciliazione vita-lavoro. In mezzo a questi due elementi, gli argomenti di formazione e di crescita professionale. Sono questi i temi fondamentali per gli italiani quando pensano al lavoro. Temi trasversali alle generazioni”, conclude. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Panoramica sulla Privacy
Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza possibile ai visitatori. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono specifiche funzioni, come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web, consentendo di aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito trovi più interessanti ed utili.
La pubblicità presente sul sito è fornita da Google AdSense in modalità anonima.
È possibile regolare tutte le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro di questa finestra.
Leggi maggiori informazioni sulla nostra Privacy & Cookie Policy.