Una quattro giorni a Bari per parlare delle Geoscienze
֎Si apre oggi il Congresso congiunto Geology for a sustainable management of our Planet https://www.geoscienze.org/bari2024/ organizzato dalla Società geologica italiana (Sgi) e la Società italiana di mineralogia e petrologia (Simp), evento che si svolgerà a Bari sino al 5 settembre֎
Fino al 5 Settembre, 1.000 geologi e 1.200 presentazioni orali e poster e 53 sessioni: Geology for a sustainable management of our Planet, il Congresso nazionale congiunto della Società geologica italiana e della Società italiana di mineralogia e petrologia. Le ricerche spazieranno dalla missione in Antartide, ai terremoti, dai vulcani, allo studio dei minerali, dalle microplastiche all’evoluzione della crosta terrestre, con più di 20 campi di ricerca.
Nel dettaglio, nel pomeriggio di oggi si svolgerà la Cerimonia di apertura organizzata nell’ambito di un evento dedicato alla divulgazione delle Geoscienze, rivolto anche alla cittadinanza, un evento pubblico in cui verrà definita la divulgazione delle Geoscienze come strumento per contribuire a formare una cittadinanza consapevole sia dei limiti delle risorse del pianeta sia dei rischi naturali, eventualmente amplificati o indotti da fattori antropici.
Nella stessa giornata di oggi, durante la mattinata, si svolgerà il PhD day, organizzato dai dottorandi e dedicato al confronto scientifico fra giovani ricercatori e allo scambio di esperienze maturate nelle diverse sedi accademiche italiane.
Le tre giornate congressuali, che si svolgeranno dal 3 al 5 settembre 2024 presso il Campus universitario di Bari, saranno articolate in sessioni scientifiche parallele, conferenze plenarie di studiosi di rilievo internazionale, tavole rotonde e workshop su tematiche chiave delle Geoscienze nonché sul loro contributo a temi ad alto impatto geologico-sociale. Come per la cerimonia di apertura, i temi congressuali dedicheranno attenzione anche alla divulgazione delle Geoscienze come strumento per la formazione del cittadino, per un futuro sostenibile del Pianeta.
Sono inoltre previste un’escursione cittadina pre-Congresso, nella mattinata del 2 settembre, prima della cerimonia pomeridiana di apertura, e sette escursioni post-congresso di durata variabile da uno a tre giorni che rappresenteranno la ideale chiusura del Congresso e dove saranno raggiunte numerose località della Puglia, fra Gargano, Murge e Salento, e varie località della Basilicata e della Calabria.
Un’occasione per promuovere l’incontro tra i ricercatori, che illustreranno i traguardi raggiunti con i loro studi, e i professionisti. che ne trarranno vantaggi in termini di aggiornamento delle loro competenze. Un congresso che vuole favorire il confronto su contenuti e metodi didattici delle Geoscienze con lo scopo di sperimentare nuovi metodi di comunicazione con i più giovani, futuri fautori ed attuatori di comportamenti idonei al raggiungimento dell’obiettivo di un futuro sostenibile a livello planetario, e questo avendo come scopo quello di mettere a sistema le competenze fra tutte le figure richiamate e di incrementare le collaborazioni con le diverse realtà, pubbliche e private, che operano nel campo delle Geoscienze.
Elsa Sciancalepore