֎È in corso la settimana europea della mobilità. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti֎
Lo spazio pubblico condiviso apporta molti benefici alla società. Un luogo in cui le persone, le modalità di trasporto e le attività hanno il proprio spazio è un luogo con più equità sociale, più sicurezza stradale, meno inquinamento acustico e atmosferico e una migliore qualità della vita.
Si sta svolgendo sino al 22 settembre la Settimana europea della mobilità che ci invita a decidere collettivamente come condividere il nostro spazio pubblico e ad assicurare che tutti, soprattutto pedoni e ciclisti, possano muoversi in modo sicuro e confortevole in un ambiente piacevole.
La campagna in breve…
La Settimana europea della mobilità è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.
L’evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella Giornata senza auto. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.
Con l’adesione di sempre più paesi e città ogni anno e con il suo enorme appeal mediatico, la campagna è ampiamente riconosciuta come una forza trainante verso la mobilità urbana sostenibile in Europa e oltre.
Il tema scelto per la campagna di quest’anno è «La condivisione degli spazi pubblici» e si basa su quattro principali linee guida tematiche di intervento:
- Vivere lo spazio pubblico in modo diverso
- Riqualifichiamo insieme lo spazio urbano
- Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi
- Pianificazione e progettazione di strade più sicure.
E per l’occasione in Italia si sta svolgendo all’Acquario Romano ECO, il Festival della Mobilità sostenibile e delle Città Intelligenti che, dopo la prima edizione dello scorso anno a Padova, arriva nella Capitale per fare il punto sullo stato dell’arte della transizione ecologica sul piano dei trasporti di persone e merci nel nostro Paese. Un festival, tre ragioni, un unico obiettivo: Capire a che punto è la transizione verso la mobilità sostenibile in Italia.
Elsa Sciancalepore