֎La nuova analisi dei costi mostra chiaramente che l’energia rinnovabile rimane competitiva in termini di costi e la visione obsoleta secondo cui le energie rinnovabili sono costose non è più una scusa per la mancanza di progressi֎
È stato pubblicato dall’Agenzia internazionale per le Energie rinnovabili (Irena) il rapporto Renewable Power Generation Costs in 2023. La presentazione è avvenuta nel Global Renewables Summit, ospitato dalla Global Renewables Alliance e Bloomberg Philanthropies in collaborazione con i leader mondiali dell’energia tra cui Irena, per l’appunto, e ha riunito decisori di governi, organizzazioni intergovernative, finanza e imprese.
Quello che si evince dal Rapporto è che il costo dell’elettricità prodotta dalla maggior parte delle forme di energia rinnovabile ha continuato a diminuire di anno in anno con il solare fotovoltaico a guidare la riduzione dei costi seguito dall’eolico offshore.
Alcuni elementi chiave del Rapporto sono sicuramente gli aumenti di capacità di energia rinnovabile che stabiliscono un record nel 2023 con 473 GW di nuova capacità installata, un aumento del 54% rispetto alle aggiunte del 2022 e la maggiore crescita annuale dal 2000; la capacità globale totale di energie rinnovabili nel 2023 è aumentata del 14%, da 3.391 GW nel 2022 a 3.865 GW nel 2023; nel 2023, i costi medi ponderati globali dell’elettricità prodotta dalle utility di nuova messa in servizio solare fotovoltaico, eolico onshore, eolico offshore, energia solare concentrata e l’energia idroelettrica sono diminuiti; la Cina rappresenta il mercato più grande per il solare fotovoltaico (63%), l’eolico onshore (66%), l’eolico offshore (65%) e l’energia idroelettrica (44%) nel 2023. Ciò è dovuto alla notevole capacità rinnovabile del Paese aggiunta nel 2023, che ha guidato il calo dei costi medi ponderati globali per queste tecnologie; nel 2023, si stima un risparmio sull’energia rinnovabile totale utilizzata a livello globale a partire dal 2000 di 409 miliardi di dollari di costi del carburante nel settore energetico.
Altri elementi che evidenzia il Rapporto rappresentano le capacità di stoccaggio delle batterie che sono aumentate da 0,1 GWh di capacità lorda nel 2010 a 95,9 GWh di capacità lorda nel 2023. Tra il 2010 e il 2023, i costi dei progetti di stoccaggio in batterie sono diminuiti dell’89%, da 2.511 USD/kWh a 273 USD/kWh con una competitività delle tecnologie rinnovabili che rimane e questo nonostante il ritorno dei prezzi dei combustibili fossili più vicini alla fascia di costo post 2010.
Il Direttore generale dell’Irena, Francesco La Camera, ha confermato come la buona notizia sia che il business case per le energie rinnovabili non è mai stato così forte. La nuova analisi dei costi mostra chiaramente che l’energia rinnovabile rimane competitiva in termini di costi e la visione obsoleta secondo cui le energie rinnovabili sono costose non è più una scusa per la mancanza di progressi.
L’Irena ha approvato la lettera aperta «Now Deliver Change» avviata dalla Global Renewables Alliance insieme a oltre 100 organizzazioni e aziende internazionali, esortando i leader mondiali a cogliere l’opportunità delle imminenti revisioni dei Contributi determinati a livello nazionale (Ndc) previste dall’Accordo di Parigi.
Elsa Sciancalepore