Il mese dedicato all’Ecolabel

2301
ecolabel
Tempo di lettura: 2 minuti

֎L’Ecolabel EU è un aiuto concreto per non lasciarci condizionare dall’imperversare di  generiche dichiarazioni ambientali presenti su imballaggi e pubblicità. Serve anche per contrastare le tecniche commerciali scorrette del greenwashing֎

Anche quest’anno ottobre sarà il mese dedicato al marchio Ecolabel EU, il sistema di etichettatura ecologica europea che permette ai consumatori di riconoscere i prodotti e servizi a minor impatto ambientale.

Le nostre scelte di acquisto possono provocare effetti ambientali e sociali diffusi nel tempo e nello spazio. Per facilitare il consumo responsabile e consapevole, l’Unione europea, anche per contrastare le tecniche commerciali scorrette del greenwashing, ci mette a disposizione un sistema indipendente, pubblico e scientifico per determinare le caratteristiche dei prodotti/servizi sostenibili e identificarli con un logo chiaro e valido in tutta l’Unione europea. L’Ecolabel EU è un aiuto concreto per non lasciarci condizionare dall’imperversare di  generiche dichiarazioni ambientali presenti su imballaggi e pubblicità.

Lanciato nel 1992, il logo Ecolabel UE è diventato sinonimo di qualità nel rispetto dei più elevati standard ambientali. I prodotti (beni e servizi) che riportano l’iconico simbolo del «fiore dell’UE» soddisfano criteri ambientali lungo il loro ciclo di vita.

A livello europeo quasi 100.000 prodotti (15.000 in Italia) possono fregiarsi con il fiore Ecolabel EU. Il Piemonte è la terza regione italiana per numero di prodotti e servizi certificati (34 prodotti e 18 servizi). Criticità permangono nella diffusione dell’Ecolabel EU nel settore turistico piemontese.

ecolabelIn Piemonte

Arpa Piemonte insieme ad altri enti ed istituzioni ha organizzato una serie di eventi, laboratori, mostre, visite guidate, seminari e giochi per fare conoscere a imprenditori, consumatori, studenti come funziona il marchio e quali vantaggi ambientali, sociali ed economici comporta.

 

(Fonte Snpa)