Strumenti per scelte consapevoli
֎Molti sono i cambiamenti avvenuti nel mercato dell’energia. Un settore molto complesso la cui gestione viene troppo spesso sottovalutata e lasciata alla mercé degli eventi con conseguente confusione tra i consumatori. Facciamo un po’ di chiarezza֎
Per l’elettricità dal 1° luglio 2024, il servizio di maggior tutela, servizi di fornitura di energia a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità, è disponibile e può essere scelto dai soli clienti vulnerabili (per età: aver compiuto 75 anni; difficoltà economiche: ricevere il bonus sociale elettrico per livello Isee o il bonus per gravi condizioni di salute; di disabilità: sei soggetto con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92, l’utenza è in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi, l’utenza è in un’isola minore non interconnessa).
Dal 1° luglio 2024 il cliente elettrico non vulnerabile che era in tutela e non ha scelto un contratto sul mercato libero, per garantire la continuità della fornitura è passato automaticamente al Servizio a Tutele Graduali con il venditore che ha vinto l’asta nella zona in cui si trova. Il Servizio ha una durata di poco meno di 3 anni (fino al 31 marzo 2027) e, in mancanza di una scelta espressa, al termine di questo periodo il cliente sarà rifornito sempre dallo stesso venditore sulla base della propria offerta di mercato libero più favorevole.
Ogni cliente, vulnerabile o meno, può scegliere in ogni momento di entrare nel mercato libero. Il cliente vulnerabile in ogni momento può richiedere il servizio di tutela. Chiaramente, nessun tipo di passaggio da un venditore all’altro comporta l’interruzione della fornitura.
Anche per il gas a partire dal 1° gennaio 2024 è terminato il servizio di tutela per i clienti non vulnerabili. Per il gas il servizio di tutela non è più disponibile e non può più essere scelto se non dai clienti vulnerabili. I clienti domestici non vulnerabili sono passati al mercato libero, avendo scelto se restare con lo stesso venditore, ma con offerta diversa, o essendosi rivolti ad altri venditori.
La domanda più pertinenti in questo momento di confusione sarebbe… ero un cliente in tutela e voglio sapere cosa è successo a partire dal 1° luglio 2024. Bene, se si era un cliente non vulnerabile in tutela, dal 1° luglio 2024 è terminato il servizio di maggior tutela e, se non si è scelta nessuna offerta sul libero mercato, il venditore è cambiato e verrà erogato il Servizio a tutele graduali il cui fornitore è stato attribuito in base al territorio in cui è allocata la fornitura.
Per verificare invece chi sia il fornitore della Maggior Tutela nella zona si può utilizzare la pagina Esercenti maggior tutela per clienti vulnerabili.
Altri strumenti utili forniti dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) sono il portale www.ilportaleofferte.it utile per confrontare le offerte dei diversi venditori o con il servizio di tutela; il portale consumi www.consumienergia.it e questo per analizzare i consumi su un arco temporale più lungo, indipendentemente dai venditori che si sono scelti nel tempo; e per conoscere i propri diritti c’è lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente per il quale è disponibile anche il Numero Verde 800.166.654.
Elsa Sciancalepore