֎Invito a firmare un’iniziativa rivolto a tutti i cittadini del mondo e questo al fine di garantire che tutte le voci siano ascoltate. Perché ci sono molte decisioni sul tavolo dei decisori che sono plasmate da un’economia estrattivista che prende dalla terra più di quanto possa realmente rigenerare. Bisogna garantire la Pace con la Natura che è inseparabile dalla pace tra i popoli֎
Prosegue la #COP16Colombia sulla biodiversità nella quale, come preambolo all’arrivo dei presidenti e ministri di oltre 170 paesi del mondo, il ministro dell’Ambiente colombiano, Susana Muhamad e il Cancelliere, Luis Gilberto Murillo, hanno lanciato un movimento globale affinché i cittadini possano unirsi alla Coalizione #PeaceWithNature, attraverso la piattaforma internazionale Avaaz.
L’invito a firmare questa iniziativa è rivolto a tutti i cittadini del mondo e questo al fine di garantire che tutte le voci siano ascoltate. Perché ci sono molte decisioni sul tavolo dei decisori che sono plasmate da un’economia estrattivista che prende dalla terra più di quanto possa realmente rigenerare. Per questo motivo, da Cali, tutto il popolo presenterà alle nazioni la Coalizione Pace con la Natura, una grande coalizione globale per la protezione della vita, della pace, della natura e della biodiversità.
Unendosi a questa coalizione tutti devono pensare a come creare uno stile di vita sul pianeta che non distrugga sistematicamente la natura, ma la rigeneri. In un momento critico in cui l’impronta ecologica dell’umanità supera la capacità della Terra, la Coalizione sottolinea la necessità di una cooperazione globale per affrontare le crisi interconnesse del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento. La dichiarazione sottolinea che la Pace con la Natura è inseparabile dalla pace tra i popoli e che solo attraverso l’azione collettiva possiamo garantire un futuro sostenibile per le generazioni presenti e future.
Il documento evidenzia inoltre il ruolo chiave delle comunità indigene, afrodiscendenti e locali nella conservazione della biodiversità e chiede una maggiore inclusione delle donne, dei giovani e dei gruppi vulnerabili nei processi decisionali ambientali. La Coalizione riafferma, inoltre, l’importanza del rispetto del diritto internazionale come fondamento per proteggere la vita e la natura.
22 paesi, 40 organizzazioni globali e più di 80.000 persone hanno già aderito alla Coalizione Pace con la Natura, rispondendo all’appello del governo colombiano ad agire per affrontare la crisi globale. Si può aderire all’iniziativa attraverso le piattaforme Avaaz e change.org. Questo movimento rimarrà aperto e attivo per i prossimi due anni, durante il mandato della Colombia come presidente della Cop sulla biodiversità, consolidando uno sforzo globale per la protezione della natura e l’equilibrio ambientale.
Elsa Sciancalepore