Le temperature fino a metà settimana in leggero calo quasi ovunque, poi in deciso aumento. Purtroppo l’alta pressione infernale del Sahara è prevista a partire dai primi giorni di Agosto, godiamoci quindi quest’ultima settimana di luglio all’insegna delle belle estati mediterranee che furono…
Qualcuno fino a giovedì scorso avrà rimpianto il fresco della notte della settimana passata, il caldo infernale africano è tornato a rovinare i nostri sonni. Verso la fine della settimana invece e per fortuna provvidenziali correnti umide e fresche atlantiche hanno ribaltato la situazione soprattutto al nord e al centro. Le temperature sono scese su valori stagionali. Purtroppo qualche forte acquazzone ha creato problemi soprattutto in Lombardia. Vediamo ora cosa ci dobbiamo aspettare per i prossimi giorni.
Le previsioni
Correnti fresche nord atlantiche continueranno ad interessare le regioni italiane fino a mercoledì, poi, finalmente, dovrebbe entrare da noi l’Anticiclone delle Azzorre, sì da portare situazione di stabilità, bel tempo lungo le coste e temperature estive ma non opprimenti, a parte che nelle grandi città dove invece si soffrirà caldo afoso.
Quindi fino a metà settimana ancora possibili temporali al nord lungo l’arco alpino e lungo tutta la dorsale appenninica. I mari generalmente poco mossi a parte quelli meridionali previsti da poco mossi a mossi. Verso la metà della settimana quindi fenomeni temporaleschi in attenuazione sia al nord sia al centro, ancora in parte attivi invece sui rilievi della Calabria e della Sicilia orientale. Le temperature fino a metà settimana in leggero calo quasi ovunque, poi in deciso aumento. Purtroppo l’alta pressione infernale del Sahara è prevista a partire dai primi giorni di Agosto, godiamoci quindi quest’ultima settimana di luglio all’insegna delle belle estati mediterranee che furono…