Un seminario è dedicato alla «valutazione del rischio chimico nei laboratori del sistema nazionale protezione ambiente (Snpa). La nuova revisione delle linee guida e le prospettive future», il seminario in programma a Bologna il 1° giugno 2018, organizzato dalla Rete dei Referenti del Snpa per la sicurezza sul lavoro con l’Ordine dei Chimici dell’Emilia Romagna e Inail Direzione Regionale Liguria.
L’evento si propone di presentare la terza revisione del «Manuale per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici e ad agenti cancerogeni e mutageni» che tratta in maniera esaustiva e aggiornata la valutazione, le misure di mitigazione e la gestione in ottica di Sgsl del rischio chimico cui sono esposti gli operatori dei laboratori di Ispra e delle Agenzie ambientali; affronta e risolve alcune criticità delle versioni precedenti; migliora il software che automatizza l’algoritmo di valutazione.
L’evento coglie inoltre l’occasione per trattare aspetti tutt’ora in fase di approfondimento come la relazione tra il rischio chimico e di genere. Apriranno i lavori il Direttore Generale dell’Ispra e il Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici dell’Emilia Romagna. La mattina relazioneranno alcuni tecnici che hanno partecipato alla revisione della Linea guida, mentre il pomeriggio è dedicato alle esperienze applicative interne e esterne al Snpa. Il seminario è riconosciuto come aggiornamento per Rspp e Rls (ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 7/07/2016).
La partecipazione al seminario è gratuita ma è obbligatorio iscriversi on line a questo link e dandone conferma tramite e-mail.
Destinatari: Direttori generali, Servizi prevenzione e protezione, Direttori tecnici/tecnico-scientifici, Rete Cug, Rls, personale dei laboratori Snpa, esperti/professionisti chimici.
Segreteria organizzativa:
Coordinamento Rete Referenti Ssl- Ispra, Riccardo Pugnali centrointeragenziale@isprambiente.it, tel. 0650072468
Servizio Sistemi integrati: Sicurezza Qualità Ecomanagement Arpae Emilia-Romagna, Marta Sexton, msexton@arpae.it, tel. 0516223813.