L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sta organizzando in collaborazione con la Città Metropolitana di Bari; il Politecnico di Bari; la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus); il Comune di Bari, l’Ordine dei Giornalisti della Puglia; l’Arpa Puglia, l’Associazione urban@it, l’Associazione culturale Ambient&Ambienti; il Wwf Levante Adriatico e l’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (Abap) nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile, l’Incontro/Dibattito «Gestione dei conflitti ambientali e corretta informazione». Contrasto ai cambiamenti climatici.
L’evento si svolgerà a Bari martedì 5 Giugno presso l’Aula Magna Aldo Moro, (9:00-13:00) del Palazzo Giurisprudenza, Piazza Cesare Battisti. L’incontro proposto vuole porre l’accento sulla «spendibilità» concreta di un concetto così vario come è quello di Sostenibilità.
Riproporre la centralità del rapporto locale-globale con l’urgenza di superare le logiche emergenziali e settoriali a favore di una visione unitaria e integrata che riaffermi il valore strategico della gestione sostenibile dei conflitti socio-ambientali è la sfida vera della pianificazione ambientale e territoriale, alla quale siamo chiamati.
Affinché la sostenibilità diventi concetto acquisito da parte di tutti, è necessario che i mezzi di informazione offrano gli strumenti per superare una mentalità che vede la sostenibilità materia di pochi. A questi è demandato il ruolo e la responsabilità di influenzare l’apprendimento di valori, gli atteggiamenti e gli stili di vita. La comunicazione e lo scambio d’informazione costituiscono utili mezzi per attivare un confronto reciproco, ma anche un processo di assimilazione di usi e di pratiche che educano e forgiano gli adulti di domani.
Sui temi della sostenibilità le discipline umanistiche, tecniche, scientifiche, si stanno giocando il futuro. La loro capacità di rispondere efficacemente alle sfide ambientali, sociali ed economiche dei prossimi decenni peserà in maniera decisiva sui mestieri e sui saperi.
L’evento sarà strutturato come una tavola rotonda aperta alle riflessioni della platea partecipante, a cui esperti del settore, amministratori e interlocutori attivi sull’argomento daranno un apporto tecnico ed esperienziale.
La giornata è organizzata come segue: Ex Fibronit, Tap, Ilva, sono solo alcuni case history da cui partire per affrontare temi come il trattamento rifiuti, il consumo del suolo, la tutela dei lavoratori ecc., l’efficientamento energetico e la salvaguardia dell’ambiente. La gestione dei conflitti ambientali a contrasto dei cambiamenti climatici.
L’evento ha l’obiettivo di approfondire le tematiche relative alla sostenibilità tra quanti interessati e quanti operano nel settore con il fine di creare le giuste sinergie con tutti gli Enti che incidono sul territorio e dare inizio ad una serie di eventi che consentano agli studiosi del settore di confrontarsi per stimolare la ricerca e la conoscenza in questo campo, con preghiera di massima diffusione.