La prossima manifestazione programmata per il 2018, promossa in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari, la Sezione Infn di Bari e le Conferenze Pugwash, sarà: Beppe Nardulli (1948-2008): Fisica e impegno civile. Si svolgerà venerdì 29 giugno, ore 9,30, e si svolgerà presso l’Aula A del Dipartimento Interateneo di Fisica (Campus).
Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Fisica di Bari Salvatore V. Nuzzo, e della Coordinatrice del Cirp «G. Nardulli» Angela Corcelli, sono previsti interventi di
– Roberto Casalbuoni (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Firenze)
– Francesco Lenci (Conferenz Pugwash e Uspid)
– Pasquale Martino (Docente e saggista, Bari)
Il dibattito sarà coordinato da Leonardo Angelini (Dipartimento di Fisica, Università di Bari).
L’incontro sarà un’occasione per commemorare il nostro comune amico e collega Giuseppe (Beppe) Nardulli prematuramente scomparso nel 2008: una figura di particolare rilievo sia nel panorama scientifico più strettamente legato alla sua vocazione di professore e di studioso, sia in quello politico, e in particolare nei settori degli affari internazionali, del controllo degli armamenti e della gestione dei conflitti nei quali le sue competenze di scienziato e i suoi molteplici contatti internazionali hanno giocato un ruolo importante.
Nel corso della manifestazione sarà anche presentata la nuova pagina web a lui dedicata e contenente (oltre a tutta una serie di dettagli biografici e personali) anche una selezione bibliografica della sua produzione sia nel campo strettamente scientifico, sia in quello della pace e del disarmo.
Ulteriori dettagli sulla manifestazione sono reperibili sull’evento Facebook.