Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MCS e malattie da ipersensibilità ambientale, quando il riconoscimento?

28 Novembre 2019 @ 13:00 - 14:00

Giovedì 28 novembre dalle 13:00 alle 14:00 – Presso la Sala stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione n. 4, Roma)

 

Sempre più studi dimostrano la correlazione tra numerose patologie e le condizioni del contesto ambientale in cui si vive. Tra queste la Sensibilità chimica multipla, una sindrome correlata all’esposizione a sostanze chimiche di sintesi. Una malattia che pochi conoscono e che la maggior parte dei medici riconosce con difficoltà per la scarsità di studi in merito e per il grande ventaglio di sintomi possibili.

Tra questi i più frequenti, ed altamente lesivi della qualità della vita del paziente, sono quelli di tipo allergico come difficoltà respiratoria, nausea, emicrania, dermatiti da contatto, vertigini, ipersensibilità agli odori e manifestazioni, talvolta anche gravi a livello neurologico. Ma anche cancro, malattie autoimmuni e ictus. Chi soffre di questa patologia, oltretutto, non può, nel caso di necessità, rivolgersi agli ospedali perché gli ambienti sanitari, a causa delle sostanze chimiche presenti, rischiano di peggiorarne le condizioni.

A differenza di quanto avviene in molti Paesi europei, questa patologia in Italia non è riconosciuta a livello nazionale Solo alcune regioni hanno proceduto a un riconoscimento dell’Mcs: Marche, Abruzzo, Basilicata, Veneto, Umbria. Ma senza un intervento da parte del ministero della Sanità che imponga al SSN strutture e protocolli che consentano di curare adeguatamente gli ammalati le singole prese di posizioni regionali servono purtroppo a poco.

L’impossibilità di curarsi adeguatamente in Italia e la tendenza ad essere considerati come malati psichiatrici hanno costretto molti italiani malati a rivolgersi a strutture all’estero per le cure. Per chi se lo può permettere. Per tutti gli altri, invece, non resta che una lunga, estenuante e spesso inefficace battaglia individuale.

Contro la malattia, le sue tantissime insidie e contro uno Stato che ad oggi non offre loro nessuna dovuta tutela. Durante la conferenza, oltre a denunciare le mancanze del SSN e illustrare le criticità di queste patologie, verrà richiesto il riconoscimento delle stesse a livello nazionale ed il conseguente ed immediato inserimento nei L.E.A. assegnando il relativo codice ICD. Con tutto ciò che ne consegue: accesso ad esami clinici appositi, formazione del personale sanitario, protocolli d’accoglienza validati e condivisi tra tutti gli ospedali, tutte le ULSS e tutti i MMG.

All’incontro interverranno:

Francesco Rinaldi, Medico e Odontoiatra, rappresentante di Assimas per il Sud Italia.

Titolo relazione: Patologie emergenti e convergenti è il momento per un inevitabile cambio di paradigma.

Daniela Caccamo, Professoressa Associata di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica dell’Università di Messina, Dirigente Biologa A.O.U. “G. Martino”, Messina.

Titolo relazione: Riconoscimento della MCS: a che punto siamo?

Franco Trinca, Biologo Nutrizionista.

Titolo relazione: Strategie nutrizionali per ridurre i principali meccanismi patogenetici della MCS.

Diego Lazzaro, Presidente dell’Associazione Ascolto e Azione di Montegrotto Terme (PD) e Revisore legale.

Titolo relazione: Sensibilità chimica multipla (MCS) e Regione Veneto.

Su iniziativa di: On. Sara Cunial, Gruppo Misto.

Si prega di accreditarsi alla conferenza stampa inviando una mail a ufficio.stampa.mov@gmail.com entro e non oltre le ore 10.00 del 27 novembre 2019. Si ricorda che per gli uomini è necessario indossare la giacca.

Dettagli

Data:
28 Novembre 2019
Ora:
13:00 - 14:00

Luogo

Roma
Roma, Italia + Google Maps