L’A.P.S. Polyxena e l’Associazione Antropia-Centro di Educazione Ambientale di Cisternino vi invitano, Sabato 14 Dicembre 2020, alla VI edizione di «Percorsi di Biodiversità», la giornata di studio dedicata ai temi della partecipazione pubblica e delle esperienze di ricerca per la tutela della natura in Puglia. L’incontro, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà, a partire dalle 9:00 presso la Biblioteca Comunale di Cisternino. Il convegno sarà articolato con interventi e dibattiti in cui ricercatori ed esperti del settore (biologi, zoologi, botanici) esporranno tecniche e risultati dei loro studi. Saranno inoltre presentate le esperienze delle associazioni che da anni operano sul territorio pugliese e che, grazie al sostegno di cittadini appassionati e consapevoli, portano avanti progetti utili alla salvaguardia del territorio.
Il comitato organizzatore, composto da Alessio Vovlas, Enrico Altini, Daniela Clemente e Teresa Zizzi, ha individuato alcuni fra i più significativi temi legati alla biologia animale, ecologia, botanica, entomologia, alla tutela e al monitoraggio delle specie e dei loro habitat, con particolare attenzione a quelle inserite nelle direttive europee. Gli interventi saranno focalizzati sulle indagini che vengono svolte nel territorio pugliese e ampio spazio sarà dedicato alle attività di conservazione «dalla teoria alla pratica», quali misure concrete di tutela ambientale.
– Alessandra Flore, Daniela Palma, Fabio Millarte, Antonio Riontino (Cluster Italia «City Nature Challenge») – Scienza e cittadini. Il progetto di citizen science Cluster Italia «City Nature Challenge»
– Teresa Zizzi (Centro di Educazione Ambientale di Cisternino, Associazione Antropia), Ennio Santoro (ARIF Brindisi) – Il patrimonio boschivo di Cisternino (Br)
– Fabio Millarte (Wwf Taranto) – L’esperienza dell’ecomuseo «Palude La Vela» a Taranto
– Lorenzo Gaudiano (Università degli Studi di Bari, Systema Naturae), Rosaria Pinto (Systema Naturae), Sergio De Bellis (Wwf trulli e Gravine) – Monitoraggio del lupo nel Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine e Riserva Bosco delle Pianelle
– Dino Pierri (Università degli Studi di Bari) – Cosa sappiamo sullo scenario pugliese (e mediterraneo) delle biocostruzioni marine? Il caso studio della scogliera corallina di Monopoli (Ba)
– Pier Paolo De Pasquale (Serotinus wildlife consulting)- «I Pipistrelli dell’Italia Meridionale, Ecologia e Conservazione»
L’evento ha il patrocinio della Regione Puglia – Assessore alla Riqualificazione Territoriale, Urbanistica, Assetto del Territorio, Paesaggio, Politiche Abitative della Regione Puglia e del Comune di Cisternino. Il corso è accreditato per Guide AIGAE (codice: 002483-19) e da diritto a due crediti. La Biblioteca di Cisternino si trova in Via Dante Alighieri 48, Cisternino. Termine dei lavori previsto alle ore 13:30.
Per info e iscrizioni inviare una mail a info@polyxena.eu indicando:
nome, cognome, eventuale afferenza, recapito telefonico.
Evento FB: Percorsi di Biodiversità VI Edizione