«I flussi illegali di pneumatici e Pfu in Italia: numeri, scenari e proposte». Presentazione del Rapporto conclusivo dell’Osservatorio sui flussi Illegali di pneumatici e Pfu.
Martedì 21 gennaio alle ore 11. Sala Auditorium del ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare. Roma, Via Capitan Bavastro, 174.
Oltre due anni di impegno, indagine, confronto nell’impegno comune di indagare le cause di alcune criticità che permangono in un settore di eccellenza nella gestione dei rifiuti, quella degli pneumatici a fine vita, circa 350.000 tonnellate ogni anno in Italia. L’evento presenta il Rapporto conclusivo in cui, attraverso dati e informazioni puntuali, si traccerà il quadro delle dinamiche di illegalità che il settore si trova a contrastare e su cui importante è il dialogo con il ministero dell’Ambiente. Un’esperienza unica nel panorama nazionale: un’intera filiera attivata, la collaborazione tra tutti i principali attori, oltre 50.000 aziende interessate, una piattaforma di whistleblowing, «CambioPulito», per la segnalazione riservata e anonima di casi di irregolarità e illegalità, che ha raccolto dati e tracciato un quadro chiaro della situazione in Italia, dalla commercializzazione degli pneumatici fino alla gestione del suo fine vita.
Intervengono
Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, Gen. Sergio Costa
Enrico Fontana, Coordinatore dell’Osservatorio sui flussi illegali di pneumatici e Pfu
Stefano Ciafani, Presidente nazionale Legambiente
Giovanni Corbetta, Direttore Generale Ecopneus
Enrico Ambrogio, Presidente EcoTyre
Roberto Bianco, Presidente Greentire
Alessandro Angelone, Presidente Confartigianato Autoriparazione
Antonella Grasso, Responsabile Nazionale CNA Gommisti
Giancarlo Veronesi, Presidente Federpneus
Stefano Carloni, Presidente Airp
Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma.