Enrico Stella, 88 anni, ha pubblicato questo video in cui sono protagoniste 12 specie di farfalle, colte soprattutto al momento della schiusa, o al primo volo, o mentre si accoppiano. Un atto d’amore verso la natura
Fin da giovanissimo, ho impiegato nella divulgazione entomologica (soprattutto in difesa delle farfalle) gran parte del mio tempo libero e l’ho fatto con tutti i mezzi disponibili: scrivendo articoli e libri, partecipando ad oltre duecento trasmissioni televisive, collaborando con registi e documentaristi di cinematografia scientifica.
Ora ho pubblicato su You Tube un video in cui sono protagoniste 12 specie di farfalle, colte soprattutto al momento della schiusa, o al primo volo, o mentre si accoppiano.
Il video presenta nove specie di lepidotteri nel momento in cui emergono dalla crisalide e distendono le ali (ancora piccole, molli ed elastiche), per effetto del sangue (emolinfa) che penetra nelle loro venature. Di ogni specie vengono forniti i nomi popolare e scientifico, assieme ad alcune notizie essenziali.
Una delle sequenze più interessanti del filmato è il corteggiamento e l’amplesso amoroso di due falene del genere Samia. Le antenne del maschio, sensibilissimi organi olfattivi, riescono a captare, anche a distanza di oltre dieci Km, i feromoni sessuali della femmina, costituiti da un miscuglio di due o più sostanze estremamente volatili.
Suggestive le immagini della bellissima Antherina del Madagascar che, per scoraggiare i predatori, sfoggia due minacciosi «occhi» variopinti, disegnati sulle ali posteriori.
Molti bruchi hanno livree colorate, non meno attraenti di quelle dell’insetto alato: ne osserviamo tre esempi: Macaone (insidiato da una cimice assassina), Sfinge dell’euforbia e Antherina.
Ho compiuto 88 anni e questo potrebbe essere il mio ultimo lavoro; perciò tengo molto a diffonderlo tra persone interessate alla conservazione della natura.
Purtroppo anche i lepidotteri sono minacciati dalla distruzione del loro habitat, dall’inquinamento, dall’impiego di insetticidi ed erbicidi e da altre attività dannose dell’uomo.
Il mio amore per le farfalle si associa a quello per la musica: ho assemblato la colonna sonora del video con brani di Bach, Albinoni, Rachmaninov, Mozart, Massenet, Satie, Debussy.
Il video è dedicato alla violinista Hildegard De Stefano, eccellente interprete della musica di questi grandi compositori del passato.
Grazie se vorrà guardarlo e condividerlo con altri amanti e sostenitori della natura.
Enrico Stella