Oltre 60 iniziative su tutto il territorio nazionale: è ricca di eventi la mappa nazionale pubblicata sul sito Ispra nella pagina dedicata alla Rete ReMi che fotografa tutte le attività in programma per l’edizione 2022 della Giornata nazionale delle miniere, la due giorni (28-29 maggio) dedicata al turismo minerario.
Basta cliccare sulla regione di interesse per visualizzare il calendario con le iniziative in programma. Da Nord a Sud le miniere valorizzate diventano protagoniste offrendo eventi di ogni tipo: si va dalle inaugurazioni di nuovi percorsi aperti al pubblico all’interno delle miniere, alle esperienze tridimensionali, alla ricerca dell’oro, al trekking e ai percorsi in bicicletta. I meno avventurosi potranno invece scegliere tra degustazioni di prodotti a Km 0, spettacoli, eventi dedicati ai più piccoli, ma anche convegni incontri e mostre.
Ma cos’è a Giornata nazionale delle miniere?
La Giornata Nazionale delle Miniere, è la due giorni nazionale dedicata ai parchi siti e musei minerari d’Italia. Promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico-minerario, è giunta quest’anno alla sua XIV edizione, registrando un crescente interesse sull’intero territorio nazionale. L’iniziativa, organizzata da Remi-Ispra-Snpa, Mise, Aipai, Anim, Assorisorse con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, di EuroGeoSurveys e di Amodo (Alleanza per la Mobilità Dolce), quest’anno in collaborazione con il Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell’Emilia-Romagna e con la manifestazione legata all’anniversario dei “Sepolti Vivi”, prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.