Cmcc Webinar, il 1° febbraio 2024, 12:00 CET
Il webinar sarà in lingua italiana
Relatrici:
Donatella Spano, Docente nella facoltà di Agraria dell’Università di Sassari e ricercatrice Cmcc, parte della commissione dedicata alla definizione del Gender Equality Plan.
Anna Pirani, ricercatrice Cmcc e parte del working group Ipcc dedicato al Gender Equality.
Tonya Blowers, Coodinatrice dell’Owsd (Organization for Women in Science for the Developing World) dell’Unesco.
Moderatore:
Mauro Buonocore, responsabile comunicazione e media Cmcc.
In occasione della pubblicazione delle linee guida sul linguaggio ampio, che portano avanti il percorso intrapreso dal Cmcc con l’adozione del Gender Equality Plan, la Fondazione organizza un webinar per promuovere gli strumenti di recente pubblicazione, aprendo una riflessione a partire dalla parità di genere nel mondo della ricerca. Il webinar è rivolto sia ad un pubblico interno al centro che esterno.
L’introduzione, a cura di Donatella Spano, sarà volta ad illustrare il percorso intrapreso dal Cmcc su questi temi, con l’obiettivo di fornire una cornice più ampia all’evento.
Seguiranno quindi i contributi di due esperte sul tema della parità di genere e della diversità, una, Anna Pirani, interna al Cmcc, che racconterà la sua esperienza nel contesto del working group Ipcc dedicato al Gender Equality, e l’altra esterna alla Fondazione, Tonya Blowers, che porterà la riflessione anche oltre la ricerca, nell’ambito dei sustainable development goals, in contesti geografici più ampi di quello europeo.