Che sta succedendo al verde urbano?

1936
bosco taglio violenza 89
Tempo di lettura: < 1 minuto

֎Si sta organizzando spontaneamente un movimento di cittadini da nord a sud e già venerdì 6 settembre è stato indetto il primo incontro online per cercare di dare corpo a questo coordinamento֎

Francamente non si sa se ridere (sarcasticamente) o piangere. Perché, a fronte, da una parte, alle tante parole a favore degli alberi che si registrano anche da Amministratori pubblici (vedi clima, inondazioni, frane, ecc.), dall’altra si registra un sistematico abbattimento di alberi: dalle città ai parchi.

Dobbiamo però registrare che da qualche mese, in silenzio, solo col tam-tam della rete, molti gruppi spontanei si stanno organizzando con incontri on line.

Essenzialmente sono due le chat, con numerosissimi aderenti, che si stanno organizzando. I gruppi sono veramente tanti e citarli tutti si rischia di fare torto a qualcuno, se dimenticato. Al momento si parla di un coordinamento, che si vuole chiamare Onda (Organismo nazionale difesa alberi), e già venerdì 6 settembre è stato indetto il primo incontro online per cercare di dare corpo a questo coordinamento.

Ma dove sono le grandi organizzazioni? dove sono le associazioni comunali?

Sappiamo ed abbiamo dato voce a varie iniziative, come quella di Bisceglie che pubblichiamo oggi.

Ma di fronte al massiccio attacco che si sta operando da tempo, è necessario un fronte ampio, autorevole e determinato.

 

I. L.