Puglia, al concorso foto dei geositi anche immagini con drone

    316
    Brix Anne - Scenografia, Mattinata (Fg) - Baia delle Zagare. Sezione A - “Paesaggi geologici o geositi” 2017
    Brix Anne - Scenografia, Mattinata (Fg) - Baia delle Zagare. Sezione A - “Paesaggi geologici o geositi” 2017
    Tempo di lettura: 2 minuti

    ֎«Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia» è arrivato alla 15.ma edizione. I termini scadono il 30 settembre֎

    C’è tempo sino al 30 settembre per partecipare alla quindicesima edizione del concorso fotografico «Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia» curato dall’Ordine dei geologi della Puglia e dalla Società italiana di geologia ambientale (Sigea – Aps) – sezione Puglia, patrocinato della regione Puglia.

    Il primo obiettivo del concorso è quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e dei paesaggi geologici della Puglia.

    Il concorso, la cui partecipazione è totalmente gratuita, prevede quest’anno quattro Sezioni:

    A. «Paesaggi geologici o geositi», dedicata a immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove le forme rappresentate sono determinate dagli elementi geologici del sito;

    B. «La Geologia prima e dopo l’Uomo», dedicata a immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico;

    C. «Una occhiata al micromondo della Geologia», dedicata a riprese ravvicinate di elementi paleontologici, sedimentologici o petrografici, per esempio in macrofotografia o al microscopio.

    D) «La Geologia dall’alto», dedicata a foto riprese dall’alto con un drone.

    Alle tre Sezioni degli anni precedenti è stata inserita una quarta Sezione dedicata alle foto con drone, risultando sempre più rilevanti gli scatti inviati dai partecipanti con vista dall’alto.

    Verranno premiate dodici foto, le prime tre classificate di ogni Sezione. Le foto vincitrici, selezionate dalla giuria appositamente costituita, saranno pubblicate sui siti web degli organizzatori e costituiranno il calendario geologico del 2025 che verrà allegato al periodico dell’Ordine «Geologi e Territorio» e diffuso negli uffici pubblici. A ciascuno degli autori premiati sarà consegnato, inoltre, un buono acquisto di euro 100 (cento/00) offerto dalla Società Apogeo S.r.l.

    La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2024 compilando online la «scheda autore» presente sui siti www.sigea-aps.it/ e www.geologipuglia.it. (per info: foto.paesaggi.puglia@gmail.com) mentre la premiazione avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata e associata ad una iniziativa pubblica da tenersi in Bari. È ammessa la partecipazione a tutte e quattro le sezioni con un numero massimo di 3 opere per ogni sezione.

    La locandina e il regolamento del concorso sono disponibili sui siti web degli organizzatori:

    Ordine

    Sigea 

    – La compilazione della domanda di partecipazione

    CONCORSO FOTOGRAFICO “Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia” 15a edizione 2024

     

    (Fonte Ufficio stampa)