La notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici

682
ricerca
Tempo di lettura: 2 minuti

֎L’obiettivo di #Net2024 è quello di unire e connettere una «rete» che unisca ricercatori, società, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte e tanti altri stakeholder che operano sul territorio, per promuovere la scienza attraverso un’informazione semplice ma, allo stesso tempo rigorosa֎

Tornano gli appuntamenti di Net – scieNcE Together in vista della Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2024 il 27 e 28 settembre, dedicata quest’anno ai novant’anni dalla scomparsa di Maria Skłodowska Curie, pioniera nel campo della radioattività.

In occasione della #EuropeanResearchersNight, che si celebra ogni anno in tutta l’Unione europea l’ultimo venerdì di settembre, l’Italia rilancia il suo voler diffondere la cultura scientifica attraverso il progetto Net – scieNcE Together 2024-2025.

Ma in cosa consiste queste progetto?

Il progetto Net – Science Together nasce dall’esperienza di #Scienzainsieme, iniziativa nata nel 2018 dall’idea di unire i principali Enti di ricerca e alcune Università per promuovere la divulgazione scientifica e diffondere un’informazione corretta ed autorevole e contrastare il fenomeno delle fake news e delle false informazioni scientifiche sui principali temi di attualità, e vede il mondo della ricerca aprire le proprie porte ai cittadini e alle famiglie per condividere la passione per la scienza.

L’obiettivo di #Net2024 è quello di unire e connettere, per l’appunto. Una «rete» che unisca ricercatori, società, istituzioni, associazioni, protagonisti del mondo della cultura e dell’arte e tanti altri stakeholder che operano sul territorio, per promuovere la scienza attraverso un’informazione semplice, diretta e coinvolgente, ma, allo stesso tempo, rigorosa e autorevole, grazie ad un partenariato scientifico d’eccellenza.

I temi che affronta il progetto, riguardano sempre più le attuali sfide scientifiche. Sfide che richiedono a ciascun cittadino di essere informato e consapevole per poter scegliere ed agire responsabilmente.

Perché è importante rendere la scienza accessibile a tutte e tutti

I ricercatori e le ricercatrici dei principali enti pubblici di ricerca e università del nostro Paese che costituiscono la rete di Net condurranno laboratori, tour in presenza e virtuali, giochi ed esperimenti, conferenze interattive per avvicinare adulti e bambini alla scienza. Durante gli appuntamenti, infatti, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire direttamente con gli scienziati e le scienziate, partecipare a esperimenti interattivi e assistere a dimostrazioni scientifiche dal vivo, rendendo la scienza un’esperienza divertente e coinvolgente per tutti, dai bambini agli adulti.

In totale saranno 24 le località coinvolte anche oltre i confini nazionali: 21 in Italia (Roma, Viterbo, Monte Porzio Catone, Rieti, Civitavecchia, Tarquinia, Frascati, Rocca di Papa, Santa Maria Galeria – Casaccia, Venezia, Chioggia, Livorno, Ozzano dell’Emilia, La Spezia, Portici, Trisaia, Grottaminarda, le Isole Eolie con Vulcano e Stromboli, Palermo, Milazzo) e 3 all’estero (con eventi in Polonia, Francia e Svezia) che ripercorreranno i luoghi chiave della vita di Maria Skłodowska Curie.

Perché è fondamentale conoscere e diffondere il lavoro di Maria Skłodowska Curie

E proprio la ricorrenza dei novant’anni dalla scomparsa della geniale scienziata polacca sarà l’occasione per gli eventi di Net – scieNcE Together di mettere in evidenza il suo incredibile lascito in termini scientifici, sociali e culturali. Pioniera nel campo della radioattività e prima persona nella storia a vincere due premi Nobel, la figura di Maria Skłodowska Curie simboleggia il connubio tra eccellenza scientifica e l’impegno verso la parità di genere nella scienza. Durante l’evento, verranno esplorate le sue scoperte e il loro impatto duraturo su numerose discipline scientifiche, dalla medicina alla produzione di energia.

E poi dal 27 al 28 settembre ritorna il Net Village, il primo villaggio della scienza a Roma con tanti appuntamenti, tutti gratuiti, per diffondere la cultura scientifica e celebrare la vita e le scoperte di Maria Skłodowska Curie.

 

Elsa Sciancalepore