Lean Solutions La produzione snella incontra il consumo snello

1215
Tempo di lettura: 2 minuti

a cura di Mariacristina Galgano

Nel loro best-seller Lean Thinking, un classico della letteratura d’impresa, James Womack e Daniel Jones hanno presentato al mondo i principi della produzione snella, volti a bandire gli sprechi dalle fasi produttive. Oggi, in Lean Solutions, gli autori enunciano i principi rivoluzionari del consumo snello e spiegano alle imprese come eliminare le inefficienze dal processo di consumo.

In questa nuova opera, di portata storica, James Womack e Daniel Jones scompongono il modello discontinuo produttore-consumatore e mostrano alle imprese come metterlo a punto. Applicando i principi del consumo snello, le aziende di tutti i settori impareranno a fornire l’intero valore richiesto dal cliente al prodotto, senza sprecare tempo o energie (loro o del consumatore) – e incrementeranno di conseguenza i profitti e la competitività.

Lean Solutions, oggi in edizione italiana per la Guerini e Associati a cura di Mariacristina Galgano – amministratore delegato del Gruppo omonimo – è ricco di aneddoti che testimoniano successi eclatanti. Fujitsu, impresa leader nel settore dei servizi tecnologici, ha trasformato le modalità con cui i call center risolvono i problemi: ora si eliminano le cause di fondo dei problemi in atto, anziché correggere ripetutamente i singoli errori. Un autoconcessionario di grande fama ha adottato i principi lean per rendere più efficiente la propria azienda: in questo modo ha dimezzato i tempi d’attesa, ridotto le rilavorazioni, aumentato la soddisfazione dei clienti e la redditività dell’impresa.

Lean Solutions convincerà i manager a compiere i primi passi verso l’ottimizzazione dei processi aziendali, quei processi che forniscono ai consumatori ciò che desiderano.

James P. Womack è presidente e membro fondatore del Lean Enterprise Institute, un ente non-profit per la ricerca e la formazione con sede a Brookline, in Massachusset.

Daniel T. Jones è presidente e fondatore della Lean Enterprise Academy, un ente non-profit per la ricerca e la formazione con sede in Gran Bretagna.

Womack e Jones sono anche autori di Lean Thinking e La macchina che ha cambiato il mondo.

(Fonte Galganogroup)