15 Novembre 2023 – 16:00-18:00
Roma | WWF – Via Po 25/a
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Traduzione simultanea italiano/inglese
Il clima entra prepotentemente nella vita delle persone, nelle amministrazioni delle nostre città, nella sfera politica. Per questo l’informazione ha un ruolo determinante sia per chi la produce che per chi la usa e la condivide. Il modo in cui il mondo dei media e l’universo dei social media usa l’informazione scientifica su un tema complesso sui cambiamenti climatici, è essenziale per comprendere al meglio come i cambiamenti climatici influenzano le società e le economie, modificano l’ambiente e quali sono le soluzioni che possiamo mettere in campo per affrontare con efficacia la crisi climatica.
Con esperti internazionali e approfondimenti sulle prospettive da nuove tecnologie alla portata di tutti, l’incontro propone un’analisi dello stato dell’arte e una serie di strumenti che consentono di distinguere le fake news dalle informazioni appropriate perché scientificamente fondate e di scegliere, nell’enorme offerta informativa prodotta dai media tradizionali e dall’universo digitale, le fonti e le informazioni che danno una rappresentazione accurata della questione climatica, della sua rilevanza su dinamiche economiche e sociali, per favorire la consapevolezza pubblica che sappia tradursi in azione climatica.
Intervengono:
John Cook – Melbourne Centre for Behaviour Change at the University of Melbourne, fondatore di SkepticalScience.com
Paola Mercogliano – Cmcc, Direttrice ricerca su modelli e impatti regionali, coordinatrice del progetto Agora
Antonello Pasini – Cnr, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico
Monia Azzalini – Osservatorio di Pavia Media Analysis and Research
Mariagrazia Midulla – Wwf Italia, Responsabile Clima ed Energia
Edoardo Zanchini – Comune di Roma, Direttore Ufficio Clima
Riccardo Luna – Green&Blue di Repubblica, Direttore
Modera:
Mauro Buonocore – Cmcc, Direttore Comunicazione e Media