L’Associazione culturale Sigea (Società italiana di Geologia Ambientale), riconosciuta dal ministero dell’Ambiente con D.M. 24 maggio 2005, nell’intento di promuovere la cultura della previsione, della prevenzione e della mitigazione dei rischi geologici in Italia, organizza un convegno dal titolo «Analisi e attività di mitigazione dei processi geo-idrologici in Italia» in occasione del trentennale della Legge 183/1989, prima normativa organica italiana sulla difesa del suolo.
Il Convegno, indirizzato ai tecnici e ai ricercatori (geologi, ingegneri, architetti, agronomi, forestali, ecc.) interessati alla problematica del dissesto geoidrologico, desidera coinvolgere le istituzioni, gli Enti pubblici e gli Enti di ricerca più impegnati nella previsione, prevenzione, monitoraggio e mitigazione del rischio geo-idrologico.
Esso vuole affrontare in una chiave integrata e attuale i vari aspetti associati alla pericolosità geo-idrologica del nostro Paese, concentrandosi sui fenomeni franosi e alluvionali (che hanno prodotto, dal 1944 al 2012, numerose vittime e danni economici per 61,5 miliardi di Euro); sull’occupazione da parte dell’uomo delle zone pericolose; sugli interventi strutturali per ridurre la vulnerabilità dei beni esposti (e di conseguenza il rischio geo-idrologico) e sulla gestione dell’emergenza. Particolare attenzione sarà rivolta agli interventi non strutturali utili alla prevenzione del rischio geo-idrologico.
Aggiornamento dell’11 luglio 2019
A seguito delle numerose richieste, gli organizzatori hanno prorogato al 30 settembre 2019 l’invio dei contributi. Le presentazioni ad invito e le memorie accettate per la pubblicazione dal Comitato Scientifico saranno contenute negli Atti del Convegno e pubblicate come supplemento in formato digitale della rivista ufficiale della Sigea «Geologia dell’Ambiente» – ISSN 1591-5352.