Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival della Luce

5 Maggio 2023 @ 8:00 - 31 Maggio 2023 @ 17:00

La decima edizione del Festival della Luce Lake Como «Sotto il Vulcano. Natura, luce, energia e le sfide della scienza» si terrà dal 5 al 31 maggio 2023. Il festival è promosso e organizzato da Fondazione Alessandro Volta con il coordinamento scientifico del Comitato Città della Luce.

Due le tematiche:

1.la divulgazione della cultura scientifica e umanistica che con Plinio il Vecchio trova il suo prototipo storico più famoso e riconosciuto sin dall’antichità nella Naturalis Historia.

2.il binomio luce/energia nelle sue più varie forme. Nella vicenda umana e intellettuale di Plinio il Vecchio, è proprio l’energia tellurica sprigionata dal Vesuvio nella storica eruzione del 79 d.C. ad attirare la curiosità scientifica del naturalista, fino a mettere a repentaglio la propria vita.

Gli incontri più significativi

* Il 13 maggio con Vittorio Sgarbi La luce nell’arte, Villa Olmo, sabato 13 maggio, ore 20:45

Una lezione straordinaria del critico dell’arte Vittorio Sgarbi, un volo nella luce che svela gli elementi del mondo naturale delineandone le forme. Quella stessa luce che si distribuisce sugli oggetti e modula la propria intensità in relazione alle caratteristiche della superficie e alle sue variazioni, suggerendone la tridimensionalità.

La luce nel corso della storia dell’arte e la sua natura rarefatta ed impercettibile diventano, attraverso i secoli, di importanza cruciale nella creazione dell’opera d’arte.

*Il 16 maggio Giornata internazionale della luce – VI edizione «Tutto è luce» Teatro Sociale di Como, martedì 16 maggio, ore 21 con Cacciari, Nuccio Ordine, Vallortigara e Rizzolatti e la prima edizione del premio «Giulio Giorello».

La celebrazione della Giornata Internazionale della Luce intende sottolineare il valore dell’educazione e dell’unicità del sapere inteso come integrazione tra umanesimo e scienza.

Angela Bracco, presidente della Società Italiana di Fisica, punto di riferimento nazionale e portavoce del International Day of Light, introduce la serata sulla mission dell’Unesco che ben si inserisce nella tematica.  Con la partecipazione straordinaria dell’accademico, filosofo e politologo Massimo Cacciari, del letterato e storico Nuccio Ordine e dei neuroscienziati Giorgio Vallortigara e Giacomo Rizzolatti, la serata ospita la prima edizione del «Premio Nazionale Giulio Giorello», intitolato al grande filosofo della scienza e matematico.

* 25 maggio Incontro con il premio nobel per la fisica Reinhard Genzel, «Galassie e buchi neri», giovedì 25 maggio, ore 18:30, Sala Bianca del Teatro Sociale.

In chiusura del Festival della Luce, l’astrofisico Reinhard Genzel, Premio Nobel per la Fisica 2020 insieme a Roger Penrose e Andrea Ghez, propone un viaggio nello spazio verso il buco nero gigante al centro della nostra Via Lattea nella costellazione del Sagittario. Può la scoperta di questo cannibale cosmico, con una massa di circa 4 milioni di volte quella del Sole e distante circa 26.000 anni luce dalla Terra, condurci all’origine delle stelle e della nostra Galassia?

Dettagli

Inizio:
5 Maggio 2023 @ 8:00
Fine:
31 Maggio 2023 @ 17:00

Luogo

Como