Lunedì 5 novembre 2018, per il ciclo «Figure e interpreti del Sessantotto. Cinquant’anni dopo», si terrà dalle 15 alle 18 l’incontro «Aurelio Peccei e Dario Paccino».
Relatori della conferenza, che si svolgerà presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli n.9 a Brescia, saranno lo storico italiano Luigi Piccioni e il direttore della Fondazione Micheletti Pier Paolo Poggio.
Il seminario accosta volutamente due figure tra di loro molto diverse, Dario Paccino (1918-2005) e Aurelio Peccei (1908-1984), ormai quasi sconosciuto il primo, noto su scala internazionale il secondo.
Le diversità sono innegabili e le posizioni su molti punti divergenti, ma non meno significative le convergenze: entrambi partigiani durante la Resistenza, Paccino nelle formazioni Matteotti (socialiste), Peccei in quelle del Partito d’Azione; entrambi considerano la crisi ecologica la questione cruciale della nostra epoca.
Nel 1972, quando esce il celebre rapporto del Mit, commissionato dal Club di Roma, e Paccino pubblica il suo libro più famoso: «L’imbroglio ecologico», incentrato sulla tesi che la gravissima crisi dell’ambiente non potrà essere risolta senza un radicale cambiamento sul piano sociale e politico: in caso contrario essa verrà utilizzata per fare affari e finirà con il rivelarsi irreversibile.
Nel 1956 aveva pubblicato un altro volume pionieristico e demistificatore «Arrivano i nostri», contro l’esaltazione della conquista del West. Segretario di Pro Natura, direttore di Rossovivo, rivista marxista e ecologista. Cercò di lottare contro l’industria culturale spettacolare, promuovendo la diffusione dei «libri invendibili e malpagati».
L’evento è organizzato dalla Fondazione Luigi Micheletti insieme all’Isrec (Istituto di storia contemporanea di Piacenza) e dall’Istituto nazionale «Ferruccio Parri», in collaborazione con l’Isec (Istituto per la storia dell’età contemporanea) e l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea «Giorgio Agosti».
L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri «Figure e interpreti del Sessantotto», valido per la formazione degli insegnanti.
La conferenza sarà accessibile anche via streaming dalla pagina facebook della Fondazione Luigi Micheletti.
Le registrazioni video saranno a disposizione sul canale YouTube «Fondazione Luigi Micheletti».