Martedì 12 novembre, dalle 10 alle 13, la sede centrale del Consiglio nazionale delle Ricerche (P.zzle A. Moro 7, 00185 Roma) ospita l’evento «Il futuro è nell’oceano: la faccia nascosta del pianeta», a cura del Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente (Cnr-Dsstta) e dell’Unità Comunicazione del Cnr.
L’incontro coinvolgerà oltre 300 studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado in una riflessione sui temi legati allo studio degli oceani, all’importanza che questi rivestono per il nostro pianeta e alla necessità di preservarli, tutelandone la biodiversità.
Nel corso della mattinata (presentata dal divulgatore e giornalista scientifico Leonardo De Cosmo e introdotta dai saluti della Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e dal Direttore del Cnr-Dsstta Francesco Petracchini) si alterneranno sul palco numerosi esperti ed esperte provenienti dal mondo della ricerca e della divulgazione scientifica. Previsto, inoltre, un videocollegamento con l’equipaggio di due navi di ricerca impegnate in attività di studio ed esplorazione dei fondali marini: la nave oceanografica del Cnr Gaia Blu, attualmente in Albania, e la nave giapponese di perforazione giapponese Chikyu, collegata dal Giappone.
L’evento è collegato e anticipa la mostra scientifica «Aquae. Il futuro è nell’oceano», allestita negli spazi espositivi della sede Cnr, che sarà aperta al pubblico da mercoledì 13 novembre fino al 18 dicembre 2024.