Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il grande albero, scrigno di biodiversità. Orto botanico di Roma

29 Settembre @ 11:00 - 17:00

29 settembre 2024, ore 11

La XX edizione de «La Conserva della Neve» è dedicata all’Albero, essere vivente fondamentale per la vita dell’uomo e Habitat in quanto generatore di ecosistemi, e capace di diventare, esso stesso, una sorta di ecosistema.

Conferenza illustrata sul tema «Il grande albero, scrigno di biodiversità» del Prof. Franco Tassi, in collaborazione con il Prof. Francesco Spada.

Prezioso serbatoio di energia, acqua, ombra e frescura. Generoso dispensatore di vita, armonia, musica e bellezza. Garante di equilibrio ecologico, idrogeologico e climatico. Sorgente di salute, gioia, prosperità e benessere. Alberi padri, monumentali, maestosi, giganteschi e plurisecolari.

Sacri nell’antichità, spesso maltrattati e abbattuti ai giorni nostri. Un movimento crescente li difende, oggi, per l’immenso valore culturale, storico, paesaggistico, estetico, biologico e botanico. Ma la loro importanza ecologica, per la ricchezza e varietà della vita che ospitano, alimentano, sostengono, è ancora da scoprire. Il Grande Albero rappresenta, dal tronco alle foglie, e dalla cima della chioma alla profondità delle radici, lo straordinario habitat di una incredibile quantità di organismi viventi animali e vegetali.

Dettagli

Data:
29 Settembre
Ora:
11:00 - 17:00

Luogo

Roma
Roma, Italia + Google Maps