6° Edizione, 4 – 7 dicembre 2019
Presentazione stampa: 4 dicembre, ore 11:30
Mattatoio di Testaccio – Piazza Orazio Giustiniani, 4 – Roma
Migliaia di persone coinvolte nel tour nazionale itinerante «Clima di Cambiamento» dell’edizione 2019, più di 18.000 presenze registrate nella scorsa edizione, 180 attività didattiche presentate e 65 istituti partecipanti. Questi i numeri di Isola della Sostenibilità che approda a Roma, negli spazi del Mattatoio di Testaccio (Piazza Orazio Giustiniani, 4), con un grande evento, dal 4 al 7 dicembre, per promuovere lo Sviluppo Sostenibile!
Quattro giorni di talk divulgativi, laboratori interattivi, attività esperienziali mirate per studenti, società civile e tecnici di settore, mostre e spettacoli scientifici per divulgare, educare e informare le nuove generazioni sullo Sviluppo Sostenibile. Tre padiglioni tematici per un percorso interattivo e immersivo: «Capire e misurare il problema» con le attività dell’Agenzia spaziale italiana; si potrà osservare la Terra dalla cupola della Stazione spaziale internazionale, all’interno dell’area «Spazio Italia». Il simulatore di volo permetterà di capire le attività di sorveglianza e di monitoraggio ambientale dell’Aeronautica Militare.
Il secondo padiglione, dedicato ad «Agire per un uso efficiente delle risorse e una società low carbon» vedrà protagonisti talk e laboratori proposti da Ispra, Sapienza e Roma Tre con attività incentrate su economia circolare, uso e utilizzo della plastica e nuove tecnologie.
Il Crea proporrà invece un focus sulle metodologie di riuso di sottoprodotti agro-alimentari, per avviare nuovi processi produttivi sostenibili, dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Infine, nell’area «Prepararsi agli scenari futuri», il Cnr presenterà un laboratorio sul problema della scarsità idrica e l’Istituto superiore di sanità approfondirà i rapporti che intercorrono tra salute, cambiamenti climatici e servizi eco-sistemici.
Questa 6° edizione, con il coinvolgimento di Miur, Mit, Regione Lazio e Roma Capitale, ha l’obiettivo di approfondire le tematiche legate al Goal 13 dell’Agenda 2030 dell’Onu: «Agire per il Clima, adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze».
In occasione della manifestazione Grammenos Mastrojeni, Presidente di Isola della Sostenibilità e Vicesegretario Generale dell’Unione del Mediterraneo (UfM), lancia un appello proprio ai giovani: «Amici dei Fridays, è giusto esigere che si protegga il nostro futuro: ma per farlo bene occorre conoscere e capire. Raggiungeteci a Isola della Sostenibilità, dove problemi e soluzioni li affrontiamo tutti insieme».
Obiettivo della manifestazione è quello di affrontare tematiche quanto mai attuali e coinvolgere studenti e pubblico generico sulle conseguenze del Climate Change, informarli sulle problematiche ad esso connesse, comunicare le soluzioni da adottare e orientarli a nuove opportunità lavorative.
Ogni attività proposta dagli Enti di Ricerca coinvolti, le aziende e da tutti i partner nella manifestazione è incentrata su un tema specifico, con la priorità di mettere a fuoco, in maniera concreta, le problematiche più urgenti e più sentite.
Partner del 2019 anche Assoutenti, che organizzerà la seconda edizione di «Expo Consumatori» con un’area tematica in cui si parlerà di legalità, tutela dei consumatori, consumerismo e solidarietà, con gli occhi puntati sempre sul tema della sostenibilità.
Tra gli appuntamenti della giornata di sabato 7 novembre anche i talk del Cicap che accompagnerà ragazzi e pubblico tutto, in un viaggio tra vaccini, bufale, fantasmi e mondi sommersi!
Tra le aziende Sponsor della manifestazione Acea presenterà in un’area espositiva l’innovativo progetto AceaSmartComp e Lidl racconterà il suo impegno su sostenibilità e la lotta allo spreco alimentare.
Infine Corepla proporrà lo spettacolo «Magicamente Plastica» per sensibilizzare i giovani sul tema in oggetto.