Mercoledì 3 ottobre 2018 a Verona, Via A. Dominutti, 8, presso Dipartimento provinciale Arpav di Verona, seminario su: «La comunicazione del rischio, per la salute e per l’ambiente» organizzato dalla Rete comunicazione e informazione Snpa con Arpa Veneto.
ore 10,00 – 14,00
coordina: Marco Talluri – responsabile Comunicazione e informazione Arpa Toscana, Coordinatore Rete ‘Comunicazione e Informazione’ Snpa, relazione introduttiva: Giancarlo Sturloni – docente di Comunicazione del rischio alla Scuola internazionale di Studi superiori avanzati (Sissa) e all’Università di Trieste, nonché autore del libro «La comunicazione del rischio per la salute e per l’ambiente» (Mondadori Università).
Segue dibattito nel corso del quale sono previsti interventi di comunicatori delle agenzie ambientali di varie regioni, nei quali saranno proposte esperienze e problematiche relativamente al tema del seminario, in relazione a situazioni specifiche. Al momento sono confermati i seguenti contributi:
- le emergenze meteo (Federico Grasso – Arpa Liguria)
- l’impatto di complessi industriali come l’Ilva di Taranto (Luigi Carrino – Arpa Puglia)
- gli incendi di impianti di gestione di rifiuti (Elisa Bianchi – Arpa Piemonte)
- l’inquinamento delle acque da sostanze chimiche (es. Pfas) (Federica Savio – Arpa Veneto)
- altri interventi potranno riguardare: le emergenze inquinamento atmosferico in Pianura Padana, i siti inquinati da bonificare, ecc.
Il Seminario è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti del Veneto che ha il riconoscimento di n.4 crediti formativi (è già possibile iscriversi su Sigef compilando il form di iscrizione)
ore 15,00 – 16,30
incontro della Rete «Comunicazione e Informazione» Snpa.
Presentazione della bozza di «Linee guida per la comunicazione nelle situazioni di emergenza» (Loredana Lattuca e Federico Grasso).
Segue dibattito