6 ottobre 2024 – Ruvo di Puglia
Geoparco Unesco dell’Alta Murgia e delle Premurge
La 41^ sessione della Conferenza Generale dell’Unesco ha individuato il 6 ottobre come data per celebrare annualmente a livello mondiale la Giornata Internazionale della Geodiversità. Lo scopo di questa Giornata è di sensibilizzare la società sull’importanza che la natura «non vivente» ha per il benessere e la prosperità di tutti gli esseri viventi sul pianeta.
Questa terza edizione della Giornata è dedicata al tema «conservare il passato, sostenere il futuro».
Per il prossimo 6 ottobre, domenica, la Sigea-Aps propone un programma che comprende una mattinata in esplorazione alla scoperta della geodiversità, e un pomeriggio di comunicazioni nella sede del Progetto Nodi (Torre dei Guardiani di Lama Pagliara) mentre i ragazzi potranno partecipare a un «GeoLab» organizzato dal Club per l’Unesco di Cassano Murge. L’evento si svolge nel territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia recentemente riconosciuto dall’Unesco come dodicesimo Geoparco italiano, il «MurGEopark».
Obiettivo dell’incontro è riflettere sull’importanza di preservare e apprezzare la diversità geologica del nostro pianeta, nella quale risiedono sia le radici delle nostre culture che le risorse identitarie di uno sviluppo sostenibile. Ognuno di noi può contribuire alla conservazione della geodiversità, promuovendo la consapevolezza e adottando comportamenti responsabili verso l’ambiente. Solo attraverso sforzi congiunti possiamo garantire che le future generazioni possano beneficiare di questa ricchezza naturale e comprendere il suo valore intrinseco.
Concretamente, con l’organizzazione delle attività di questa giornata si metteranno in evidenza le sinergie attivate da tempo tra soggetti istituzionali e non istituzionali della società civile al fine far crescere la consapevolezza del valore di un Geoparco del territorio dell’Alta Murgia e delle Premurge nella prospettiva dello sviluppo sostenibile, geoparco riconosciuto dall’Unesco lo scorso 9 settembre. La proposta della Sigea-Aps è stata sostenuta anche dal Gruppo Speleologico Ruvese, dal Progetto Nodi che ha messo a disposizione la sede, dal Club per l’Unesco di Cassano Murge, dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
• Il Programma