Lunedì 27 novembre 2023, ore 10:00
Energy Center – Politecnico di Torino
Via Paolo Borsellino 38/16 – Torino
Sicurezza energetica, equità nell’accesso e sostenibilità ambientale dell’energia sono i tre fattori individuati dal World Energy Council per un accesso alle risorse energetiche che sia davvero garanzia di un futuro migliore.
Ma la situazione attuale è ben distante dalla soluzione: una concentrazione degli approvvigionamenti, in particolare di petrolio e gas, va contro la sicurezza, che richiede una diversificazione; sull’equità si è lontani dal raggiungimento dell’obiettivo, con prezzi aumentati a causa del contesto internazionale e il diffondersi della cosiddetta «povertà energetica»; la sostenibilità ambientale, infine, fino a pochi anni fa fattore primario di preoccupazione, ha oggi raggiunto importanti traguardi grazie alla ricerca e anche alla diffusione di nuovi impianti, ma senza gli altri due elementi in equilibrio non è sufficiente.
Quali soluzioni può fornire la ricerca, tenendo anche conto che la transizione energetica non è un fatto solamente tecnico, ma è strettamente correlato a dinamiche sociali ed economiche.
Se ne discuterà nel corso dell’incontro «Climate Change and Energy Security: Dual Priorities», organizzato dall’Energy Security and Transition Lab dell’Energy Center e dal Centro Theseus del Politecnico di Torino lunedì 27 novembre.
Ospite di rilievo, il professor Henry Lee, Direttore dell’Environment and Natural Resources Program della Kennedy School of Government dell’Università di Harvard.
Programma
ore 10:00
Welcome address
Prof. G. Saracco, Rettore del Politecnico di Torino;
Prof. F. Profumo, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo e membro del Board di EST@energycenter Lab
Prof. E. Bompard, Direttore scientifico di EST@energycenter Lab – Politecnico di Torino
Prof. S. Sacchi, Coordinatore di Theseus – Centro Studi su Tecnologia, Società e Umanità – Politecnico di Torino
Lectio Magistralis
«Climate Change and Energy Security: Dual Priorities»
Prof. H. Lee, Director of the Environment and Natural Resources Program – Harvard Kennedy School
Tavola rotonda
Prof. H. Lee, Director of the Environment and Natural Resources Program – Harvard Kennedy School
Prof. E. Bompard, Scientific Director of the EST@energycenter Lab – Politecnico di Torino;
Dr. M. Engstrom, Senior policy fellow and analyst – ECFR
Prof. F. Verga, Delegata del Rettore alle Relazioni Internazionali Area Americhe e Relazione con la Task Force di Ateneo Africa – Politecnico di Torino
Dr. I. Stoll, Direzione Studi, Monitoraggio e Relazioni Internazionali, Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A, t.b.c.