Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sostenibilità, equità, solidarietà

10 Ottobre 2018

Organizzato dal Circolo di Muggia, il fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, Maurizio Pallante, sarà a Muggia, mercoledì 10 Ottobre, al Caffè del Teatro Verdi, alle ore 18 per un Incontro dibattito sui temi del suo ultimo libro «Sostenibilità, equità, solidarietà».

Dagli anni 80 il pensiero neoliberale ha scatenato un’offensiva che ha messo sotto attacco le idee e le politiche di uguaglianza. Un apparato di super ricchi e potenti ha imposto il proprio dominio su finanza, società e media.
Per Maurizio Pallante «è indispensabile coniugare la sostenibilità ambientale con un’equità estesa alle generazioni future e ai viventi non umani. Serve un profondo rinnovamento morale che non può escludere la dimensione politica, dove l’incapacità di uscire dalla crisi economica, la sottovalutazione della crisi ecologica, il dilagare della corruzione e la perdita di ogni pur minimo riferimento etico costituiscono un mix devastante.

«Diventa pertanto urgente tentare di connettere tra loro i gruppi delle persone che, percorrendo ognuno la propria strada, vivono sulla base di valori diversi dall’appiattimento materialistico e dall’adorazione del denaro. Animare un progetto culturale in grado di costituire il fondamento di un soggetto politico con una visione del mondo diversa da quella dei partiti attualmente esistenti, con una struttura non centralizzata ma finalizzata a dare il massimo spazio alla società civile, capace di elaborare proposte politiche in grado di superare la crisi economica, ecologica e morale in corso».

Dettagli

Data:
10 Ottobre 2018

Luogo

Muggia (Trieste)