La Società geografica italiana, accanto alle molte altre attività in corso, sta svolgendo una ricerca sulle reti dei percorsi di transumanza nel territorio amministrato dalla Regione Lazio, che ha sostenuto finanziariamente il progetto nella sua prima fase, ormai conclusa.
La transumanza è pratica ormai residuale, che tuttavia non è ancora scomparsa e anzi mostra interessanti segnali di ripresa. La rilevanza territoriale (ed economica, sociale, culturale) della transumanza e dei suoi paesaggi è ben nota a chi si occupa di geografia.
La ricerca in atto sta investendo sia gli aspetti storico-geografici sia quelli attualistici, nella esplicita intenzione di avanzare proposte di gestione e di potenziamento della pastorizia transumante nel contesto territoriale odierno. L’indagine sta infatti mettendo in luce, accanto a molti altri elementi poco noti, le potenzialità di una rinnovata pastorizia transumante nella direzione del «risviluppo» di aree marginalizzate dall’evoluzione più recente.
I risultati del lavoro sin qui svolto saranno presentati il prossimo 6 novembre a partire dalle ore 16:00, in occasione dell’evento «Transumanze in Mostra. Memorie, tracce ed immagini di un progetto di ricerca della Società Geografica Italiana» a cui seguirà l’apertura della mostra dedicata «Transumanze nel Lazio».
L’evento si terrà presso la sede della Società geografica italiana a Roma, in via della Navicella 12.