Sabato 9 marzo 2024 alle 17:30
Scuola Grande di San Rocco, Venezia
Si terrà sabato 9 marzo 2024 alle 17:30 la presentazione del nuovo lavoro letterario del prof. Fulvio Zezza «Viaggi tra Scienza e Mito» in una circolarità di pensieri ed emozioni che transitano da un passato assai remoto fino a un presente che chiede a gran voce un ritorno all’Umano.
L’evento è promosso e curato dall’’Associazione Paolo Rizzi Ets e dalla Scuola Grande di San Rocco. Dialogheranno con Fulvio Zezza, Marino Folin, già rettore dell’Università Iuav di Venezia ed Enzo Siviero, rettore dell’università degli studi eCampus. Saranno inoltre presenti Franco Posocco, Guardian Grando della Scuola Grande di San Rocco, l’editore Carlo Mazzanti e Piergiorgio Baroldi, presidente dell’Associazione Paolo Rizzi, che coordinerà l’incontro.
«Che Fulvio Zezza sia dotato di un eclettismo culturale assai vasto è ben noto a chi lo conosce e lo frequenta. Del resto la sua formazione accademica da geologo e i suoi numerosi impegni internazionali con infiniti viaggi qua e là nel mondo ne fanno un soggetto portatore di esperienze non comuni» afferma il prof. Siviero. E sono proprio queste che l’autore ci permette di cogliere in questo libro prezioso ove le sue assidue letture storiche si intrecciano con i miti.
«Pietre, pietre, pietre, ognuna con la propria personalità rotolano di pagina in pagina a corredo di un passato che rivive ancor oggi ricordandoci che siamo perché eravamo e saremo perché siamo».
Capitoli brevi e intensi che si aprono e si chiudono in tempi tanto brevi quanto profondi, suscitando il desiderio del lettore a tornare indietro nel pieno convincimento di non voler perdere nulla. Un libro da leggere e meditare, denso di saggezza umana e le cui numerose citazioni e richiami letterari fanno percorrere le perle del passato, Omero e Ovidio, Strabone ed Esiodo, Pausania ed Eliano, Scrofani e Plinio, Diodoro Siculo e Filone da Bisanzio, Erodoto e Seneca, Paolo Silenziario e Lucrezio, fino a Eschilo, richiamando alle nostre menti avide emozioni. Uno spaccato di filosofia vissuta intrisa di saggezza che, richiamando un passato denso di noi, ci proietta verso un futuro ancora tutto da esplorare.
Fulvio Zezza, professore ordinario di geologia tecnica e ambientale alla Facoltà di Architettura dell’Università Iuav di Venezia dove è stato direttore del Dipartimento di Costruzione dell’Architettura. Attualmente svolge seminari di geologia urbana. Ha dedicato molta parte della sua attività scientifica alle criticità indotte da rischi naturali e da interventi antropici sul territorio, ai materiali da costruzione e alle tecniche non invasive applicate ai beni culturali. Coordina il Gruppo internazionale per la conservazione dei monumenti del Bacino Mediterraneo ed è editore scientifico degli Atti dei Simposia tenuti a Bari (1989), Ginevra (1991), Venezia (1994), Rodi (1997), Siviglia (2000), Lisbona (2004), Orléans (2007), Patras (2010), Ankara (2014) e Atene (2017).
Entrata libera.
Info: segreteria.associazione@paolorizzi.it