Roberto Cazzolla Gatti
Professore associato di Conservazione Biologica e Biodiversità all’Università di Bologna dal 2021, dov’è anche membro del BIOME (Biodiversity and Macroecology Lab).
Dal 2015 al 2021 è stato Professore associato di Ecologia e Biodiversità presso l’Istituto di Biologia e coordinatore del Master (Laurea Specialistica) in Biodiversità della Tomsk State University (TSU), in Russia. Nel 2020 ha ricevuto la prestigiosa Research Fellowship del Konrad Lorenz Institute for Evolution and Cognition, in Austria.
Negli scorsi anni ha anche lavorato come Professore associato presso il Politecnico UniLaSalle di Rouen (Francia), Senior Research Fellow del Konrad Lorenz Institute for Evolution and Cognition (Austria), Ricercatore associato presso il Dipartimento di Scienze Naturali e Forestali della Purdue University (USA) e Visiting Professor della Beijing Forestry University (Cina).
La sua ricerca interdisciplinare s’interessa delle differenti sfumature della Biodiversità e Protezione ambientale globale ponendosi, pertanto, all’interfaccia tra evoluzione, macroecologia, biogeografia ed ecologia comportamentale.
Ha conseguito una laurea specialistica in Biologia ambientale ed evolutiva presso l’Università degli Studi di Bari, un master di II livello in Protezione dell’Ambiente Globale e un dottorato di ricerca (Ph.D.) in Ecologia Forestale presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Si è specializzato in Biodiversità e Servizi ecosistemici presso il PIK Institute di Potsdam, Germania-Francia.
È membro delle Commissioni Ecosistemi, Sopravvivenza delle Specie e Aree Protette dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (Iucn) con sede in Svizzera.
Membro onorario dell’Associazione internazionale pugliesi nel mondo. Guida e accompagnatore turistico sul territorio nazionale e internazionale abilitato presso la Regione Puglia. Membro dell’Editorial Advisory Board della rivista scientifica Ecological Modelling.
È direttore scientifico della rivista «Villaggio Globale», Trimestrale di Ecologia, e corrispondente della rivista «InNatura». Ha pubblicato oltre 200 articoli giornalistici e di divulgazione in biologia, paper scientifici e numerosi libri.
Lavora, inoltre, come Wildlife film-maker e fotografo documentarista freelance.